Home Cani I cani vedono a colori o in bianco e nero? Tutto sulla...

I cani vedono a colori o in bianco e nero? Tutto sulla vista del cane

CONDIVIDI

Siamo in molti a domandarci se i cani vedono a colori o in bianco e nero: oggi scopriremo insieme tutte le curiosità su come vedono i cani.

come vedono i cani
La vista del cane: in bianco e nero o a colori? (Pixabay)

Per tantissimo tempo, la maggior parte di noi ha creduto i nostri amici a quattro zampe vedessero tutto in bianco e nero: oggi scopriremo insieme che non è del tutto vero, in quanto gli occhi del cane sono molto più simili di quello che pensiamo agli occhi delle persone, seppur con alcune differenze sostanziali.

Gli occhi del nostro cane sono come gli occhi di un essere umano, sono formati da bastoncelli e coni. Se gli occhi dei nostri amici a quattro zampe fossero formati solo da bastoncelli allora sicuramente vedrebbero solo bianco e nero, invece i loro occhi come quelli degli esseri umani sono costituiti anche da coni, che sono poco sensibili alla luce rispetto ai bastoncelli e grazie ad essi il nostro amico a quattro zampe differenzia i colori e i dettagli.

Che colori vedono i cani?

vista del cane
La vista del cane: quali colori riesce a vedere? (Pixabay)

Come abbiamo detto, i cani non vedono solo in bianco e nero e allora è naturale domandarsi: quali colori riescono a distinguere? Iniziamo a dire che i nostri amici a quattro zampe, rispetto a noi esseri umani, vedono sicuramente in un modo più sbiadito, ma assolutamente non vedono solo in bianco e nero.

I cani distinguono vari colori come:
• Bianco
• Giallo
• Blu
• Grigio

È importante conoscere i colori che il nostro cane riesce a distinguere, soprattutto se si vuole comprare un giocattolo che lui possa usare senza difficoltà. Prima di scoprire quali sono, invece, i colori che il cane non può vedere potete approfondire il tema delle malattie degli occhi del cane in questo articolo.

Che colori non riesce a distinguere il cane?

Così come ci sono colori che il nostro amico a quattro zampe riesce a distinguere senza problemi, esistono anche colori che il nostro cane confonde. Essi sono:

• Rosso
• Rosa
• Arancione
• Verde chiaro

Anche riconoscere i colori che il nostro cane non distingue è utile: non compreremo giochi che il nostro cane non userà mai o peggio ancora un gioco che gli faccia paura appena lo guarda.

Come vedono i cani di notte?

cane occhi colori
Fonte foto: Pixabay

Abbiamo detto finora che i nostri amici a quattro zampe non vedono solo in bianco e nero ma che riescono a distinguere altri colori grazie ai coni che formano la struttura dei loro occhi. Ma come vedono i cani di notte? Risponderemo anche a questa domanda.

Anche se il nostro amico a quattro zampe vede più sfocato rispetto alle persone, state ben sicuri che al buio i loro occhi sono i “numeri uno” : il cane ha un fiuto sviluppatissimo, ma anche la sua vista notturna è da record! Infatti grazie ai bastoncelli, che costituiscono gli occhi del nostro amico a quattro zampe e che sono di più rispetto a quelli che formano gli occhi di noi esseri umani, il nostro cane ha maggior visibilità durante la notte.

Inoltre, nella parte posteriore degli occhi del nostro cane è presente uno strato di cellule (chiamato tappeto lucido) che intensifica la luce, aumentando la visione notturna e la possibilità di riconoscere i movimenti anche al buio.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI