Hai un cane? Prima di lasciarlo a casa, non dimenticare queste cose fondamentali

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Devi uscire e ci vorrà tempo per ritornare? Ecco cosa fare prima di lasciare un cane solo a casa senza creare problemi né a te né a lui.

Cane solo
Cane solo a casa guarda dalla finestra (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non possiamo chiuderci la porta alle spalle e pretendere che il nostro Fido, da solo a casa, non si senta escluso e abbandonato. Di conseguenza potrebbe anche comportarsi ‘male’ e farci trovare brutte sorprese al nostro ritorno, ma sarà sempre una nostra responsabilità quella di pensare a cosa fare prima di lasciare il cane da solo a casa. Ecco una serie di utili consigli per non trascurare le sue esigenze.

A che età si può lasciare il cane solo a casa?

E’ importante non accelerare i tempi e sapere in anticipo quando si può lasciare da solo un cane appena adottato, specialmente se non siamo padroni già esperti. Dobbiamo considerare innanzitutto che un cucciolo appena arrivato in una casa nuova non avrà avuto né tempo né modo di abituarsi a stare da solo, quindi dovremmo ‘insegnarglielo’ gradualmente.

Cane gioca
Gioco di intelligenza per cani (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti nelle prime settimane di vita (normalmente) i cuccioli tendono a stare tutti insieme tra fratelli, non solo con la loro mamma, quindi è il caso di lasciarlo solo dapprima per qualche minuto impegnato in qualche passatempo o col suo snack preferito, magari spostandoci in una stanza attigua, per ripetere poi l’esercizio diverse volte: in questo modo faremo capire al piccolo quattro zampe che ce ne andiamo per poi ritornare sempre.

Dopo aver abituato Fido a stare da solo senza essere impegnato e per due o tre minuti, possiamo provare a lasciarlo solo per qualche minuto in più. In linea di massima si consiglia di non lasciare soli i cuccioli per più di due ore almeno fino ai 4 mesi di vita e di non lasciarlo mai quando dorme.

Cosa fare prima di lasciare un cane solo a casa: procurarsi due oggetti utilissimi

Quando vogliamo che il nostro cane si abitui alla nostra assenza, possiamo servirci di alcuni oggetti per non farlo sentire troppo solo o abbandonato. Si tratta di cose che dovremmo avere sempre a portata di mano o che comunque non sarà difficile reperire in commercio.

Il primo oggetto utile potrebbe essere un gioco o un passatempo: prima di capire quale potrebbe essere il suo preferito, dobbiamo fare delle ‘prove’ e magari spaziare tra palline, peluche o altri oggetti simili. Vediamo con quale di essi ‘si distrae’ meglio e proviamo a lasciarlo da solo quando è impegnato a giocarci.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sul lasciare il cane solo in casa per più giorni: cosa rischia il proprietario?

Un altro oggetto molto utile allo scopo potrebbe essere sicuramente un nostro indumento, da un vecchio maglione alla nostra coperta: l’importante è che abbia il nostro odore. In questo modo Fido non sentirà la nostra mancanza perché saremo ‘sempre accanto a lui’ fino a quando non ci rivedrà davvero di persona.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i metodi per far abituare il cane solo in casa senza che si senta a disagio

Cosa fare prima di lasciare un cane solo a casa: due azioni da non sottovalutare

Se vogliamo che il cane non si senta abbandonato e non sfoghi la sua frustrazione su oggetti e arredamento di casa, potrebbe essere utile (soprattutto nei periodi di nostra assenza particolarmente prolungata) fargli ricevere visite da parenti o persone che comunque già conosce. Essi saranno fondamentali non solo per tenere sotto controllo la situazione e la sua salute ma anche per fargli sentire che ‘c’è qualcuno che può tenergli compagnia’ mentre siamo via.

Passeggiare col cane
Portare il cane a passeggio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Infine potremmo optare per una lunga e ‘stancante’ passeggiata prima di lasciarlo solo: in questo modo al ritorno a casa avrà solo voglia di riposare e sarà davvero molto stanco per poter soffrire la nostra mancanza. Magari poi mentre lui fa il suo riposino, noi saremmo già tornati al suo risveglio!

Impostazioni privacy