Differenza tra lupo e cane: razze della stessa specie ma molto differenti tra loro

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Potresti non distinguerli, eppure i nostri amici pelosi sono diversi dai lupi. Ecco quali sono le principali differenze tra il lupo e il cane.

differenze tra il lupo e il cane
(Foto Canva)

Sebbene appartengano alla stessa specie e il loro DNA coincida per una percentuale elevata, i cani e i lupi presentano molte differenze tra di loro.

Ciò, secondo gli esperti, è dovuto al fatto che i cani sono stati addomesticati dall’essere umano. Nel seguente articolo vedremo nello specifico quali sono le differenze tra il lupo e il cane.

Differenze tra il lupo e il cane

Il lupo e il cane appartengono alla stessa specie, infatti entrambi appartengono alla famiglia dei Canidi, tuttavia tra le due razze vi sono molteplici differenze.

cane
(Foto Pixabay)

Secondo Kerstin Lindblad-Toh, specialista di genoma comparata all’Università di Uppsala e direttore scientifico di biologia del genoma dei vertebrati presso il Broad Istitute, la “nascita” del cane domestico risale ad almeno 15.000 anni fa, grazie ad una relazione di condivisione (spazio e cibo) tra i cani e gli esseri umani.

Inoltre l’uomo negli anni passati ha allevato alcuni cani, considerando la loro capacità di caccia e soprattutto di obbedienza, fattori che hanno determinato la nascita dei cani domestici. Per questo motivo possiamo notare diverse differenze tra il lupo e il cane domestico. Vediamole qui di seguito.

Differenze comportamentali

I cani domestici rispetto ai lupi, presentano un carattere più calmo e ubbidiente, ciò è dovuto proprio all’addomesticamento dell’essere umano.

Inoltre i nostri amici a quattro zampe tendono a restare giovani anche quando sono ormai adulti, tale fenomeno viene denominato neotenia, fenomeno che non riscontriamo nei lupi, i quali differentemente dai cani tendono a maturare più velocemente.

Per questo motivo i nostri amici pelosi sono più giocosi rispetto ai lupi. Inoltre i lupi, possono vivere anche da soli ed essere indipendenti, mentre il cane domestico tende a “dipendere” dal suo umano.

Potrebbe interessarti anche: La tv potrebbe aiutarci a capire se il cane ha problemi di vista: lo studio

Differenze fisiche

Sebbene fisicamente i cani possano somigliare ai lupi, ci sono anche differenze fisiche tra le due razze. Infatti il lupo presenta molte parti del suo corpo più grandi rispetto al cane come: il cranio, il cervello, le mascelle, i denti e le dimensioni del corpo.

lupo
(Foto Pixabay)

Oltre alle differenze fisiche ci sono anche differenze di aspettativa di vita, infatti i lupi possono vivere per un massimo di 7 anni in natura e 15 anni in cattività. Mentre i nostri amici a quattro zampe, a seconda della razza, possono vivere per un massimo che varia dai 12 ai18 anni.

Differenze sociali

Oltre alle differenze comportamentali e fisiche tra il lupo e il cane vi sono anche differenze per quanto riguarda la socialità. Infatti, i lupi presentano un’elevata reattività, ossia reagiscono ai rumori o alla presenza di altri animali in modo volubile.

Tale reattività porta ad una difficoltà da parte del lupo di collaborare con un essere umano. Inoltre il lupo è intollerante nei confronti di altre specie e si adatta solo al suo branco.

Mentre i cani, presentano una reattività bassa dovuta al fatto che hanno avuto un periodo di socializzazione più lungo rispetto ai Lupi. Ciò comporta una facilità nell’integrarsi in un nuovo gruppo e nell’accettare un nuovo esemplare nella sua famiglia.

Potrebbe interessarti anche: Lo stress del cane potrebbe dipendere dal suo rapporto con il proprietario: lo studio

Differentemente dai cani, i quali sono molto attaccati ai loro umani e sono capaci di proteggerli, i lupi sono diffidenti nei confronti dell’essere umano, ma sono molto fedeli nei confronti dei loro simili, soprattutto se appartengono al loro branco e tendono a difendere e proteggere quest’ultimo.

Impostazioni privacy