L’Eurasier: il cugino dello shiba inu

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Portrait einer hellen Eurasier-Hündin, die freundlich guckt.

Eurasier è una razza canina da compagnia riconosciuta dalla FCI  nel gruppo 5 sezione 5. Negli anni 1960 si incrociò per la prima volta un Chow Chow con un Wolfspitz, questa nuova razza prese il nome di “Wolf-Chow”. Successivamente, dopo l’introduzione di sangue Samoiedo, prese il nome attuale di Eurasier. Di particolare rilevanza il lavoro di selezione attuato dal prof. Konrad Lorenz. L’Eurasier è un cane di media taglia di buon temperamento allevato principalmente come razza da compagnia ma può essere utilizzato anche come cane da lavoro o da guardia.Questa razza è nata per volontà del notissimo etologo Konrad Lorenz, che ha cercato di ricostruire un cane antichissimo, il Laika di Nenets, estinto da tempo. Questo antico cane russo era il risultato di un incrocio tra Wolfspitz (Spitz tedesco) e Chow chow, e viveva allo stato selvatico: lo stesso incrocio ha permesso a Lorenz di creare, o meglio ricreare, l’Eurasier, guidando l’opera dell’allevatore Julius Wipfel. La selezione è stata svolta negli anni Cinquanta con il patrocinio dell’Università di Gottinga e dell’Istituto Max Planck di Heidelberg: nel 1973 l’Eurasier è stato riconosciuto dall’FCI e si è diffuso in Germania, Austria, Olanda, Belgio, Svizzera e Spagna. La sua diffusione, purtroppo, è sempre stata assai limitata: questo bel cane non ha mai ottenuto un grosso successo, forse per la sua forte rassomiglianza con il Chow chow, assai più conosciuto e apprezzato.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
È un cane di taglia media, a pelo lungo, di costruzione più rettangolare che quadrata. La testa ha forte somiglianza con quella dell’antenato lupo: è a forma di cuneo, con orecchie erette di grandezza media, cranio piatto con solco centrale ben distinguibile. Gli occhi sono scuri, non troppo infossati, di forma leggermente a mandorla. Gli arti sono di buona ossatura, in perfetto appiombo. La coda è pendente nel cane a riposo, mentre viene portata arrotolata sul dorso in azione. Pelo: tutto il corpo è coperto da peli corti e fitti e da peli semilunghi. Gola, mascelle e parti inferiori hanno pelo corto; coda, coulottes e maniche hanno pelo lungo. Non c’è criniera. Colore: rosso fino al sabbia o al giallo chiaro, grigionero e nero con tracce più chiare delimitate (grigiobruno sugli occhi, sulla parte inferiore degli arti, delle coulottes, della coda e delle maniche). Taglia: maschi 52-60 cm, per un peso di 25-30 kg; femmine 48-56 cm, per un peso di 20-26 kg.

CARATTERE E ATTITUDINI:
Da cucciolo è allegrissimo e giocherellone; da adulto resta allegro e gioioso, ma acquista una certa riservatezza. Nonostante questo socializza facilmente con persone e animali. Come ogni Spitz è piuttosto indipendente, ma non tanto come il Chow chow: dopotutto Lorenz voleva proprio creare un Chow meno “austero” e più socievole. Pur essendo un cane da compagnia, nato e selezionato come tale, ha una buona attitudine alla guardia, ma abbaia solo in caso di vera necessità, perché nessun lupo è “abbaione” tanto per passare il tempo, e l’Eurasier ha molto lupo (in versione “soft”) dentro di sé.

SALUTE E CONSIGLI: È robustissimo, rustico e piuttosto longevo. È nato per vivere con l’uomo, ma ama gli spazi aperti e il senso di libertà come ogni cane primitivo che si rispetti. L’ideale è tenerlo in giardino, dandogli modo di entrare in casa ogni volta che vuole. È praticamente sconosciuto in Italia. Eppure è il cane ideale per chi ama l’aspetto fisico del Chow chow ma vorrebbe un carattere più espansivo.

Impostazioni privacy