A febbraio riapre i battenti il Museo del cane a New York

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

museo cane
Arthur Warlde, Terrier e farfalle

Apre a New York il Museum of the Dog 

L’inaugurazione dell’American Kennel Club Museum of the Dog slitta all’8 febbraio 2019 a ridosso della 142esima edizione della mostra canina Westminster Kennel Club Dog Show.

Il museo, dopo ben 32 anni di assenza, trasferitosi nella contea di West St. Louis, nel Missouri, torna nella sua sede originaria, al centro di Manhattan all’interno del Kalikow Building al 101 Park Avenue.

Il museo permanente ospiterà.

Per l’American Kennel Club (AKC), l’ente nazionale cinofilo americano, era giunto il momento di riportare una delle più grandi collezioni al mondo di opere d’arti dedicate ai cani al centro della Grande Mela.

“Questo museo è un bellissima inno al migliore amico dell’uomo e siamo entusiasti di portare questi opere ad un nuovo pubblico”, ha dichiarato Alan Fausel, direttore esecutivo di AKC Museum of the Dog.

Centinaia di dipinti, disegni, acquerelli, stampe, sculture, bronzi, statuette di porcellana, oggetti di arti decorative e display interattivi raffiguranti cani di tutte le epoche. In mostra, artisti famosi come Edwin Landseer, Maud Earl e Arthur Wardle.

Oltre alle opere permanenti, il museo del cane proporrà mostre itineranti in tema. La prima esposizione con la quale sarà inaugurata la riapertura del museo s’intitola “For the Love of All Things Dog”.

Inoltre, il nuovo museo ospiterà anche una biblioteca dove sarà possibile scoprire ogni segreto su le razze canine.

Un taglio contemporaneo con il quale le opere d’arti di un tempo saranno affiancate da un percorso digitale e interattivo come ad esempio il chiosco “Trova il tuo incontro” dove sarà possibile scattare fotografie e scoprire la razza di cane che ci somiglia.

E’ prevista anche una app per i bambini che potranno scoprire il museo con un cane virtuale nelle vesti di guida.

Non tutti lo sanno, ma anche in Italia è stato creato il museo del Cane. Il Foof, il museo del cane è a Mondragone in Provincia di Caserta ed è stato realizzato riducendo al minimo l’impatto ambientale.

Vai alla pagina del Museo: museumofthedog.org

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy