Giochi da masticare per il cane: quando Fido si diverte a mordere gli oggetti

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

Tra i giochi più apprezzati dal cane, non si possono non annoverare quelli da masticare: scopriamo insieme quando comprarli a Fido.

Giochi da masticare per il cane
(Foto Adobe Stock)

Ognuno ha i suoi hobbies e le sue preferenze; anche Fido non fa eccezione. Tuttavia, qualche passatempo del nostro amico a quattro zampe potrebbe crearci più di un grattacapo: parliamo del vizio di Fido di mordere gli oggetti. Il mercato, sempre attento alle esigenze del consumatore, offre i giochi da masticare per il cane: scopriamo insieme quando è il caso di acquistarne uno.

L’importanza del gioco nella vita di Fido

I nostri amici a quattro zampe sono degli eterni bambini; è questa una delle caratteristiche che li rende speciali, e che li accompagnerà per tutta la durata del tempo che trascorreranno al nostro fianco.

cane con gioco
(Foto Pinterest)

Ma anche per essi assume particolare rilevanza la fase dell’infanzia, dove la propensione al gioco è particolarmente sviluppata.

Il gioco, d’altronde, è fondamentale per la formazione del cucciolo:

  • lo prepara alla vita del domani, una volta che sarà divenuto adulto;
  • gli insegna a capire i rapporti di forza con i propri simili e la propria posizione all’interno della comunità;
  • contribuisce allo sviluppo delle sue capacità motorie;
  • è un veicolo per la creazione di legami sociali;
  • lo prepara alla caccia, fermo restando che sarà la sua famiglia umana a provvedere ai suoi bisogni nutrizionali.

Il cucciolo, una volta svezzato, potrebbe essere adottato da una famiglia senza altri animali, o comunque senza altri cuccioli; pertanto il nuovo arrivato si potrebbe trovare da solo, in un nuovo ambiente, senza la possibilità di giocare con un suo simile.

L’importanza del gioco nel cane è comprovata; pertanto è necessario assecondare e partecipare attivamente a questa attività fondamentale nella prima fase di vita di Fido. Indubbiamente possiamo trovare dei validi alleati nei giochi per cani, tra cui vi sono quelli da masticare.

Potrebbe interessarti anche: Dare l’osso al cucciolo di cane: come e quando farlo in sicurezza

Giochi da masticare per il cane: quando comprarli

Ma quando comprare dei giochi da masticare per il cane?

come pulire i giochi del cane
(Foto Pinterest)

Indubbiamente quando è cucciolo: di norma si tratta dell’età in cui Fido può averne davvero bisogno. Ma spesso non si tratta di vero e proprio gioco. La dentizione può essere decisamente dolorosa: quindi è buona norma munirsi di giocattoli da masticare quando il cucciolo mette i denti.

Questo perché il piccolo, allo scopo di alleviare il dolore, cercherà di mordere gli oggetti che gli capitano a tiro. Dunque lo scopo principale del giocattolo è proprio quello di fornirgli un sostegno durante questa fase transitoria.

E, diciamocelo, anche per evitare danni ai nostri oggetti personali: senza un giocattolo adeguato il cucciolo penserà bene di fare uso dei nostri accessori (scarpe e pantofole sono la sua predilezione); il che non sarebbe salutare né per lui (meglio affidarsi ai giochi da masticare per il cane, costituiti con i materiali più idonei), né per le nostre tasche.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane gioca da solo? Comportamento normale oppure no

I giochi da mordere sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio per animali ed hanno un prezzo contenuto. Di norma hanno un uso limitato nel tempo, ma non è detto che il cane non li utilizzi anche in età adulta.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

 

Impostazioni privacy