Grand basset griffon vendéen

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Deriva dalla razza a gamba lunga, e cioè dal Grand griffon vendéen. Le prime selezioni furono effettuate alla fine del secolo XIX del conte di Elva che ricercava soggetti a “gambe dritte”, ma fu l’allevatore francese Abel Dezamy a fissare il tipo. E’ un cane adatto alla caccia al coniglio perche molto veloce, essendo piccolo può infilarsi in tane e buchi difficili da raggiungere. E’ una razza che è stata selezionata bene e senza sporcare il sangue grazie al lavoro di un’ allevatore francese abel Dezamy e al club specializzato sotto la sua guida. Ricercati anche in altri paese d’Europa, ma più per compagnia che per caccia.
CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:
Cane di piccola taglia, con struttura molto leggermente allungata. Gli occhi sono di forma ovale, grandi, scuri, con espressione familiare e intelligente. Le orecchie sono soffici, strette e fini, ricoperte di pelo lungo e terminanti con un ovale allungato, ben girate all’interno. L’attaccatura è bassa, al di sotto della linea dell’occhio. La coda è attaccata piuttosto alta, portata a sciabola oppure leggermente incurvata. Pelo: duro, non troppo lungo e piatto, mai setoso o lanoso. Le frange non devono essere troppo abbondanti; sopracciglia, ben pronunciate, senza ricoprire l’occhio. Colore: nero a strisce bianche (bianco e nero). Nero marcato di fulvo (nero e focato). Nero a macchie sabbia. Fulvo a strisce bianche (bianco e arancione). Fulvo a mantello nero e striature bianche (tricolore). Fulvo carbone. Sabbia a macchie bianche. Sabbia carbone. Taglia: maschi 40-44 cm; femmine 39-43 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:
È un cane ideale per la caccia al coniglio: le sue moderate dimensioni lo agevolano nell’inseguimento e nello stanare la preda. Ha un carattere eccezionale per le sue doti di affettuosità e fedeltà. Sempre leale al padrone, piuttosto ubbidiente in famiglia e facilmente addestrabile al lavoro venatorio. Ha un’instancabile voglia di fare e di scoprire luoghi nuovi e nuovi odori.

SALUTE E CONSIGLI: Il Petit Basset Griffon Vendéen è un cane di eccezionale carattere. Eccezionale per le sue doti di affettuosità e fedeltà. Piuttosto ubbidiente, se ben abituato. Facilmente addestrabile al lavoro venatorio. Molto vivace e allegro. Esprime sempre un’instancabile voglia di fare e di scoprire luoghi nuovi e nuovi odori. Si rivela con la famiglia anche un eccellente cane da compagnia, ancora più indicato della razza maggiore, indi per questo adora stare e dormire in casa insieme alla famiglia.

Impostazioni privacy