I cani possono sentire le perdite di gas? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vi siete mai chiesti se il vostro amico a quattro zampe possa sentire la puzza di gas, tanto da salvarvi la vita? Vediamo insieme se i cani possono sentire le perdite di gas.

I cani possono sentire le perdite di gas
I cani possono sentire le perdite di gas? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

Ai giorni d’oggi il gas è diventato molto indispensabile per noi esseri umani. Nonostante la sua importanza però, molte persone hanno anche molta paura. Infatti chi non ha mai ascoltato una notizia su una fuga di gas che ha provocato danni a cose e persone?

Inizialmente risulta molto difficile per l’uomo sentire l’odore del gas quando c’è una perdita, solitamente se ne accorge troppo tardi. Ma vale lo stesso anche per i nostri amici a quattro zampe? Vediamo insieme se i cani possono sentire le perdite di gas.

Potrebbe interessarti anche: I cani sentono le malattie: ecco come fanno e le 6 patologie riconosciute

I cani sentono le perdite di gas?

Il cane annusa l’aria: ecco perché (foto Adobe stock)

E’ risaputo che i cani posseggono un ottimo senso dell’olfatto, infatti molti di loro vengono utilizzati anche come cani da fiuto. Proprio grazie al loro piccolo naso i nostri amici a quattro zampe sono capaci di identificare, tra i tanti odori, anche l’odore del gas.

Quando fido sente l’odore del gas, per far capire ai suoi genitori umani che è presente un pericolo, inizia a mostrare vari segnali, come:

  • Il cane piange
  • Diventa iperattivo
  • Presenta comportamenti irregolari
  • Si nasconde
  • Ha la coda piegata

Oltre a questi segnali il vostro amico peloso per avvisarvi che siete in pericolo, potrebbe anche abbaiare e girare in cerchio. Per questo motivo è molto importante osservare il linguaggio del corpo di fido, in quanto con piccoli gesti, molto significativi, il vostro amico a quattro zampe potrebbe salvarvi la vita.

I cani percepiscono l’odore del gas: la ricerca

il cane annusa l aria
Il cane annusa l’aria: tutto ciò che c’è da sapere (foto Adobe stock)

Negli anni ’90 è stata svolta una ricerca che trattava l’argomento se i cani potessero sentire l’odore del gas, e di conseguenza avvertire l’uomo di un eventuale perdita.

I ricercatori, hanno portato i cani, nello specifico dei Labrador, in posti sia al chiuso che all’aperto, ed hanno osservato i loro comportamenti alla fuga del gas.

Dopo una lunga osservazione i ricercatori hanno dichiarato che ogni cane riusciva ad annusare l’odore del gas e che ognuno di essi mostrava nei confronti dell’umano che lo portava a spasso, alcuni dei segnali sopraelencati.

Addestramento

E’ risaputo che molti nostri amici a quattro zampe, grazie al loro eccellente olfatto collaborano con la polizia negli aeroporti o nelle stazioni per fiutare sostanze illegali, come la droga.

Dopo aver scoperto che i cani sono in grado di percepire anche l’odore del gas, è stato creato un programma di addestramento apposito. Formando così i cani che fanno parte dei vigili del fuoco o della polizia, in modo tale da rilevare in tempo le fughe di gas ed evitare distruzioni e catastrofi.

Marianna Durante

Impostazioni privacy