Home Cani I cani si spaventano se guardano un film horror? Ecco la verità

I cani si spaventano se guardano un film horror? Ecco la verità

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:34
CONDIVIDI

Vi siete mai chiesti se i cani si spaventano se guardano un film horror? Scopriamo insieme se possiamo trascorrere una serata a vedere un film di paura con Fido.

I cani si spaventano se guardano un film horror
I cani si spaventano se guardano un film horror? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

E’ sabato sera e avete deciso di trascorrere una bella serata guardando un bel film horror stando sul divano con il vostro amico a quattro zampe. Nonostante il cane possa vedere la tv in modo diverso dal nostro, mentre state organizzando tutto vi viene il dubbio se il genere horror possa essere un genere di film preferito da Fido o se potrebbe terrorizzarlo. Vediamo insieme allora se i cani si spaventano se guardano un film di paura.

Potrebbe interessarti: I cani guardano la Tv: cosa vedono, perché e quali programmi preferiscono

Il cane ha paura se guarda un film horror?

Il cane ha paura di uscire
(Foto Pixabay)

Se vi state chiedendo se un film horror possa spaventare un cane, la risposta è sì! Ovviamente il motivo non è perché il nostro amico a quattro zampe è a conoscenza di ciò che sta accadendo nella tv, ma è per ciò che percepisce.

Infatti il motivo principale per cui il vostro amico peloso può avere paura di un film horror è perché ha la fobia del rumore. Quest’ultima consiste nell’eccessiva paura per un suono forte, come per esempio tuoni, fuochi d’artificio ma anche il rumore del traffico e il rumore della Tv.

Inoltre alcuni esperti hanno dichiarato che la paura ai rumori meno importanti come quelli della TV o del traffico, riflettono probabilmente le caratteristiche della personalità timorosa del vostro amico a quattro zampe.

Mentre la paura ai rumori come i tuoni o i fuochi d’artificio, riflettono la probabile esposizione del vostro cane ad esperienze specifiche. Infine hanno scoperto che se il vostro amico a quattro zampe scappa quando accendete la Tv, probabilmente ha paura dei rumori forti, quindi è consigliato non far ”vedere” un film horror al vostro amico peloso.

Fido percepisce la vostra paura

cane paura temporale gatto
(Dal Web)

Un altro motivo per cui i cani si spaventano se guardano un film horror, è perché percepiscono la paura del proprio umano. Infatti quando arriva la parte più paurosa del film horror, e voi vi spaventate, il vostro amico peloso lo sente. Come? Semplicemente osservando l’espressione del viso che fate e soprattutto l’odore che emanate quando avete paura.

Infatti quando noi esseri umani siamo stressati o impauriti l’adrenalina aumenta e il cane può sentire, grazie al suo grandioso senso dell’olfatto, l’odore dell’ormone. Inoltre è stato scoperto grazie a vari studi che i cani sono capaci di riconoscere le emozioni degli esseri umani.

Quindi se avete deciso di trascorrere una bella serata con il vostro amico peloso, sappiate che vedere insieme un film di paura potrebbe essere la scelta sbagliata!

Marianna Durante