I cani guardano la Tv: cosa vedono, perché e quali programmi preferiscono

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

I nostri cani guardano la Tv? A quanto pare possono restare incantanti davanti al televisore: ecco perché e quali sono i programmi preferiti.

I cani guardano la Tv
I cani guardano la Tv: tutto quello che c’è da sapere (Foto Pixabay)

Quando si dice che un cane è molto ‘umano’ (anzi molto meglio) probabilmente ci riferiamo anche ad alcune sue abitudini. Di certo guardare la Tv rientra tra le abitudini tipiche dell’umano ma pare che anche Fido riesca a restare come ‘incantato’ davanti a quella ‘scatola di immagini’. Conosciamo molti cani che attraverso la Tv sono diventati famosi, ma stavolta proviamo a guardare il cane da un altro punto di vista, cioè di fronte al televisore. Cosa spinge il cane a guardare quelle immagini e cosa vede? Ha delle preferenze sul tipo di immagini da vedere? Tutto quello che c’è da sapere sui cani che guardano la Tv.

I cani guardano la Tv: cosa dice la scienza

cane annoiato
Cane annoiato (Foto Pixabay)

A quanto pare non ci siamo impressionati: un cane può davvero restare incantato davanti alla Tv e provare anche delle emozioni. Pensiamo a quando abbaia con ferocia davanti ad immagini di gatti oppure è stimolato ad abbaiare sentendo il verso del suo simile sullo schermo. Da alcuni studi scientifici pare chiaro che la vista dei cani riesca perfettamente a distinguere le immagini e a vederle chiaramente.

Lo studio della National Veterinary School di Lione ha chiarito non solo che i cani guardano le immagini ma che riescano perfino a distinguere i loro simili dagli altri animali. Non a caso infatti un cane può suscitare in lui un sentimento di affezione tanto quanto lo infastidisce l’immagine di un felino. E gli umani? Anche in questo caso i cani distinguono perfettamente l’essere umano, la cui immagine riflette quella del loro padrone. Secondo questo studio pare che i cani restino davvero colpiti dalle immagini dei loro simili.

Non dimentichiamo che la Tv spesso crea dei piccoli assembramenti in casa: quindi guardare lo schermo consente al acne anche di godere della compagnia del suo umano e di tutti gli altri membri della famiglia.

Cani e Tv: cosa vedono sullo schermo

cane con sguardo fisso
Cane con lo sguardo fisso (Foto Pixabay)

Se ci è capitato di vedere un cane che cerca di ‘scovare’ i personaggi che si nascondo dietro allo schermo, saremo scoppiati in una gran risata. In alcuni casi, soprattutto per i cani che non sono abituati a vederlo acceso, restano incantati davanti al televisore. Ma in altri casi capita che, una volta fatta la scoperta, perdano di interesse e non lo considerino più di tanto. Per alcuni padroni la Tv accesa è un elemento di compagnia quando sono costretti a lasciare il cane solo in casa. Forse qualche anno fa risultava anche piuttosto difficile guardare la Tv per i nostri amici a quattro zampe. Infatti se pensiamo alla Tv di una volta, i programmi trasmettevano alla velocità di 60 fotogrammi al secondo: l’occhio umano ha la capacità di guardare circa 55 fps (frames per second), mentre i cani necessitano di almeno 75 fps per una visione chiara. Le moderne Tv HD trasmettono immagini più chiare e più semplici da vedere rispetto agli schermi a bassa risoluzione.

Inoltre i cani non hanno la possibilità di vedere più colori contemporaneamente: l’umano ha una vista tricromatica, che gli consente di vedere le sfumature dello spettro verde, del rosso e del blu. I cani possiedono una vista dicromatica, quindi vedono solo il blu e il giallo: anche dal vivo non riescono a notare il colore rosso o il verde.

Per quanto riguarda le immagini in movimento, i cani le riescono a captare meglio rispetto a quelle statiche: i loro occhi notano meglio le immagini dinamiche, d’azione. Per quanto riguarda il suono, l’udito dei cani di certo è più sviluppato del nostro: sono in grado di catturare suoni su frequenze più alte rispetto all’umano e sentono anche rumori che noi non percepiamo. Facciamo un esperimento: la musica di un fil dell’orrore nei momenti cult può spaventare il cane ancor più che l’uomo, proprio perché ‘la sente’ meglio.

Ma ad alcuni non piace…

Abbiamo chiarito che i nuovi televisori HD permettono al cane di vedere immagini più nitide, che ascoltano meglio rumori e musiche e che prediligono le scene di azione, eppure per alcuni di loro lo schermo suscita lo stesso interesse di un frullatore (o forse meno). Questo accade perché ci sono alcune razze di cani meno predisposte a questo tipo di intrattenimento: pensiamo ai beagle ad esempio. Essi hanno meno interesse a guardare la Tv rispetto a cani come levrieri (Leggi qui: Razze di cani più veloci: dai cani da caccia ai levrieri) e cani da pastore. A quanto pare più i cani sono abituati al movimento e alla caccia, più si appassionano alle immagini sullo schermo.

I cani guardano la Tv: un dibattito ancora aperto

I cani guardano la Tv
I cani guardano la Tv: un dibattito aperto (Foto Pixabay)

Secondo gli studi dell’etolofo Daniel Ferreiro, del Colegio de Veterinarios de Sevilla, non ci sono prove schiaccianti del fatto che i cani guardino la Tv. Sono stati condotti diversi esperimenti, che però hanno dato esiti piuttosto contrastanti.

Peniamo allo studio condotto nel 2016 su un campione di 320 esemplari, di cui gran parte appartenenti alla razze del chiuahua, barboncino e bassotto. L’esito di questo esperimento ha mostrato una vasta gamma di reazioni: chi abbaiava, chi guaiva, chi guardava dietro la Tv per scovare i protagonisti delle immagini e altri ancora si mostravano del tutto disinteressati.

Probabilmente ciò che incide sull’abitudine, o meno, di un cane di guardare la Tv è anche il contesto familiare in cui vive. Di certo un cane con un padrone anziano e malato, il cui unico svago è guardare la Tv, sarà propenso a fissare lo schermo. Ma il dibattito sulla questione del come mai i cani guardano la Tv è quanto mai aperto. Ma alcuni studiosi americani, un team di scienziati, educatori e veterinari, hanno ben pensato di creare un canale indirizzato solo ai nostri amici a quattro zampe: la Dog Tv. I programmi su questo canale mostrano immagini con fotogrammi molto rapidi e con i colori che il cane è in grado di percepire così da renderli più interessanti.

LEGGI ANCHE:

F.C.

Impostazioni privacy