Razze di cani più veloci: dai cani da caccia ai levrieri

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Greyhound

Ogni razza di cane ha una predisposizione. Ciò deriva dalla selezione effettuata attraverso i millenni anche in base all‘utilità del cane, all’habitat in cui viveva e ad altri fattori. Ad esempio, alcune razze di cani sono più resistenti al freddo, altre razze sono da guardia e infine alcune razze per la loro morfologia e potenza sono state purtroppo utilizzate per i cani da combattimento.

In questo ventaglio di utilità del cane non mancano anche le qualità della razza. Per cui alcuni cani sono più socievoli, altri più giocherelloni oppure hanno un ottimo olfatto oppure cani che saltano più in alto. Tra questi ovviamente, non mancano le razze di cani più veloci. Ovvero, i cani che sono agili e corrono più rapidamente di altre razze. A grande sorpresa, nell’elenco non vi sono soltanto i cani di razza levriero, ma anche molti esemplari di cani da caccia o da guardia.

Scopriamoli insieme

Razze di cani più veloci

Cani da caccia più veloci

Jack Russel Terrier

Jack Russel Terrier

Piccolo ma tenace. Il Jack Russel Terrier ha un carattere vivace ed è molto agile. E’ stato un cane da caccia straordinario da dove ha ereditato la velocità. Arriva ad una media di 61 km/h.

Bracco ungherese a pelo corto

cani veloci
Bracco ungherese

Primo nella lista, spunta il Bracco Ungherese a pelo corto. Si tratta di una razza molto vivace, socievole e che si addestra facilmente. Il Bracco è noto come un ottimo cane da caccia. Per questo ha sviluppato rapidità nella corsa e nei movimenti. Riesce a correre fino a 64km/h. Come il bracco ungherse anche il Weimar è considerato uno dei cani da caccia più veloci.

Levrieri: le razze più veloci

Whippet

Whippet

Il Whippet è una razza britannica, anticamente soprannominata “il cavallo da corsa dei poveri”. E’ stato utilizzato nelle corse dei cani. Un cane estremamente vivace, fedele e veloce con una media di 57 km/h.

Greyhound

Greyhound

Il Greyhound, o il Levriero Inglese è il cane più veloce al mondo. Ha un tipo di galoppo a “doppia sospensione” che gli permette di raggiungere delle velocità davvero incredibili. Inoltre, la sua morfologia lo sostiene nella durata della corsa. Il Greyhound nei rettilinei può raggiungere i 70 km/h. Tra i record ha raggiunto la velocità di oltre 72 km/h, correndo più veloce di un cavallo.

Saluki

saluki

Un levriero straordinario anticamente utilizzato per la caccia alle lepri e alle gazzelle in Egitto. Il Saluki può raggiungere una media di velocità di 69 km/h.

Barzoï

barzoi

Il Barzoï, oppure levriero russo, è noto per la sua eleganza e velocità. Nasce come cane da caccia. Arriva facilmente a 58 km/h. E’ noto anche come una delle razze di cani che abbaiano di meno.

Altre razze di cani veloci

Dobermann

razze cani veloci
Dobermann

Il Dobermann è una razza molto amata. Un cane rapido, forte e coraggioso che è stato sfruttato come cane da guardia e da servizio nella polizia. Il Dobermann si rivela anche uno straordinario compagno nella vita di una famiglia. Intelligente e fedele al padrone. Il Dobermann corre ad una velocità media di 48 km/h arrivando a raggiungere i 56 km/h.

Dalmata

Dalmata

Il Dalmata è una razza originaria della Croazia. Un cane noto per la sua velocità, per l’affetto dal carattere discreto. Arriva ad una media di 60 km/h

Impostazioni privacy