Il Bobtail: un ottimo compagno per i bambini

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

bobtailIl Bobtail (anche chiamato Old English Sheepdog) è una razza canina di origine britannica riconosciuta dalla FCI Gruppo 1, Sezione 1(cani da pastore).
E’ un cane dalle origini remote: probabilmente deriva dal pastore asiatico che ha dato vita al cane da pastore del Brie (Briard) in Francia, al cane da pastore bergamasco in italia, al Komodor in Ungheria. Il Bobtail è stato selezionato per la  prima volta al tempo della guerra dei cent’anni, e nella sua genealogia compare sicuramente il Briard.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Cane di aspetto compatto, mesomorfo mesocefalo, tronco inscritto nel quadrato, provvisto di pelo abbondante su tutto il corpo, che è tarchiato e muscoloso.  Non è alto sugli arti. La testa presenta un cranio ampio e piuttosto squadrato, arcuato alla fronte; con uno stop ben definito; il muso forte e squadrato. Gli occhi di forma tonda e scuri, ma a volte possiamo trovare la variante chiara. Le orecchie sono piccole e portate all’indietro sui lati del cranio.  La sua espressione esprime intelligenza. La sua testa è molto particolare, perché ha il pelo che arriva a ricoprire gli occhi. Talora la coda è naturalmente mozza: se non lo fosse, va mozzata alla radice entro la prima settimana di vita. Pelo: mantello abbondante e lanugginoso, privo di boccoli e irsuto. Colori: grigio, bianco blu o merle con o senza macchie. Taglia: 61 cm per i maschi e 56 per le femmine per un peso medio di 35-40kg

bobtailCARATTERE E ATTITUDINI: Vero cane da pastore fino al profondo del suo essere, adora avere animali(o bambini…) “da mettere in ordine”! Cerca sempre del lavoro da fare. Oggi è esclusivamente cane da compagnia e da ring, dolcissimo e simpaticissimo ma piuttosto refrattario all’addestramento, che necessita di una mano molto esperta. Buon guardiano, difficilmente può diventare aggressivo, perché il suo carattere è molto tenero con tutti. E’ uno splendido compagno per bambini e ragazzi.

SALUTE E CONSIGLI: E’ un cane rustico e robusto, senza problemi particolari. Pur adattandosi bene alla vita in appartamento, preferisce l’aria aperta, che fa molto bene anche al suo mantello. E’ un cane piuttosto indipendente e non ha bisogno di vivere sempre “appiccicato” al padrone, ma ama la compagnia gli è necessaria. Il mantello necessita di cure quotidiane, in assenza delle quali può formare nodi indistricabili.

Impostazioni privacy