Il cane deve mangiare prima o dopo di noi? Consigli utili

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Il cane deve mangiare prima o dopo di noi? Bisogna mangiare l’ordine di gerarchia o è una credenza da sfatare? Scopriamolo insieme!

i pasti del cane
Il cane deve mangiare prima o dopo di noi?(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

L’ ora dei pasti, è un momento  fondamentale della giornata non solo per il nutrimento, ma anche per rafforzare il legame con il nostro cane.

Ma quando deve mangiare Fido? Il cane deve mangiare prima o dopo di noi? Quale dovrebbe essere l’ordine corretto?

Questo dilemma, è comune tra i proprietari di cani, poiché alcuni credono che l’ordine in cui si mangia sia importante, ma è davvero così? Scopriamolo insieme!

Il cane deve mangiare prima o dopo di noi?

Sono tanti i proprietari di cani a chiedersi se il loro cane debba mangiare prima o dopo di loro.

cane mangia a tavola con proprietario
Cane mangia seduto al tavolo. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questo dubbio nasce dal pensiero errato che i cani debbano seguire una gerarchia simile a quella dei lupi selvatici, dove i membri meno importanti mangiano dopo quello più importanti.

In realtà, questa idea non ha fondamenti scientifici e non aiuta a costruire una buona relazione con il cane.

Per i cani domestici che vivono nella famiglia umana hanno una relazione con l’uomo basata sull’amore, sulla fiducia reciproca e sulla collaborazione, ma di certo, non su chi mangia prima o dopo.

Far mangiare il cane dopo di noi, non serve a educarlo meglio, ma potrebbe farlo solo sentire a disagio.

È meglio quindi gestire i pasti del cane in modo tranquillo e rispettoso, senza seguire regole rigide, basate su gerarchie che non si applicano nella vita di tutti i giorni dei cani domestici. Ciò che conta è creare una routine alimentare che sia comoda per entrambi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>Il cane mendica il cibo ogni volta che mangi? Consigli utili per farlo smettere

Orari dei pasti, esigenze individuali e comunicazione canina

Abbiamo detto che non esiste una regola fissa su quando far mangiare il cane rispetto a noi, ma è bene creare una routine.

cane mangia a tavola
Il cane mangia a tavola con proprietario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Abitudini che siano comode sia per il cane che deve avere il suo cibo regolarmente, anche in base alle sue necessità di salute, sia per il proprietario che deve organizzare i pasti in modo da integrarli bene nella propria giornata.

La decisione quindi, su quando far mangiare il cane dipende dalle preferenze personali del proprietario e dalle esigenze del cane.

Per tale motivo, alcuni proprietari, scelgono di far mangiare il cane prima, mentre altri preferiscono farlo mangiare dopo, a seconda quindi di ciò che funziona meglio per loro.

Tuttavia, è utile osservare il comportamento del cane durante i pasti, poiché può darci indicazioni su come sta e su quanto interesse ha per il cibo.

Gestione cookie