Il cane mangia ma perde peso: quali i motivi e cosa fare

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Salute dei Cani

Il cane mangia ma perde peso: quando è opportuno preoccuparsi? Vediamo le cause della condizione e come trattarle per risolvere il problema.

cane sulla bilancia e troppo magro
Il cane mangia ma perde peso. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Se il vostro cane mangia ma perde peso, è importante non sottovalutare il problema, in quanto possono esserci diverse cause, alcune delle quali possono essere anche gravi.

In questo articolo, vedremo quali sono le origini più comuni di questa condizione e cosa fare per aiutare Fido. Scopriamo quindi, perché il cane mangia ma perde peso.

Il cane mangia ma perde peso

Il dimagrimento del cane, rappresenta una questione rilevante, specialmente quando il cane mangia con regolarità.

Cane magro sul prato che morde legnetto
Cane molto magro che morde legnetto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Esistono diverse ragioni dietro questo fenomeno, alcune delle quali potenzialmente gravi. Riconoscerle tempestivamente, può essere vitale per l’animale.

Perciò, se si notano segni di dimagrimento nel cane, è inevitabile consultare il veterinario. Di seguito, vi illustreremo quali le principali cause dell’insolita perdita di peso nel cane.

Disturbi digestivi

I disturbi digestivi come gastrite ed enterite possono danneggiare l’apparato digerente e impedirgli di assorbire correttamente il cibo.

Questo può portare una riduzione dell’assorbimento dei nutrienti essenziali, anche il malassorbimento nutrizionale, è una condizione in cui il corpo non è in grado di assorbire correttamente i nutrienti dal cibo.

Tutto ciò, può essere causato da una serie di fattori tra cui malattie infiammatorie intestinali, allergia alimentare e celiachia.

Sia i disturbi digestivi che il malassorbimento nutrizionale possono portare a perdita di peso nel cane, anche se l’animale mangia regolarmente.

Parassiti e malattie infettive

I parassiti come i vermi intestinali o anche le infezioni possono far ammalare il cane i modi indifferenti ma con lo stesso scopo finale.

I vermi intestinali, possono rubare i nutrienti al cane facendolo dimagrire mentre le infezioni possono causare sintomi, come vomito, diarrea, febbre canina e di conseguenza perdita di peso.

Ecco perché, è importante prevenire le infestazioni da vermi intestinali e le infezioni nel cane, portandolo dal veterinario per i trattamenti antiparassitari, onde evitare che l’animale possa perdere peso.

Aspetti emotivi e stress

Il cane è un animale molto sensibile e soggetto a stress e spesso ciò può influenzare il suo equilibrio psicofisico.

Quando ci sono cambiamenti nell’ambiente, eventi traumatici o fattori psicologici, il cane potrebbe mangiare di meno o al contrario di più, ma perdere comunque peso.

In questi casi, è importante consultare il veterinario per poter escludere un problema di salute sottostante.

Se il veterinario, scarta l’ipotesi della salute, potreste cercare di rendere l’ambiente del cane più rilassante.

Disordini metabolici ed endocrini

Disordini metabolici ed endocrini possono far perdere peso al cane, perché alternano il modo in cui il corpo funziona.

Il diabete nel cane, ad esempio, fa sì che il corpo non riesce ad utilizzare lo zucchero in modo efficiente, quindi il cane, può perdere peso anche se continua a mangiare.

Lo stesso avviene per l’ipertiroidismo che produce troppi ormoni tiroidei e accelera il metabolismo fino a far perdere peso al cane.

L’insufficienza renale invece, fa sì che i reni non funzionino correttamente e ciò può influire sulla regolazione dei fluidi corporei e contribuire alla perdita di peso nel cane.

Sintomi della perdita di peso nel cane

Oltre alla perdita di peso, il cane può manifestare altri segnali che possono essere i seguenti:

  • debolezza muscolare;
  • diarrea o feci molli;
  • dolore addominale;
  • stanchezza;
  • di letargia;
  • vomito nel cane.

 Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Diagnosi

Per diagnosticare la causa sottostante, il veterinario eseguirà una serie di test per iniziare un trattamento adeguato.

cane misurato con il metro
Misurazione del torace per valutare la magrezza del cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il veterinario, inizierà raccogliendo informazioni sulla storia clinica del cane, la sua dieta, i suoi comportamenti o qualsiasi altro sintomo collegato alla perdita di peso.

Eseguirà un esame fisico completo per cercare altri segni di malattie  come, problemi dentali o altri disturbi che potrebbero influire sul peso corporeo dell’animale.

Inoltre, il veterinario potrà prescrivere i seguenti test diagnostici:

  • analisi del sangue e delle urine;
  • esami radiografici o ecografici;
  • test specifici come malattie endocrine diabete o malattia autoimmuni.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Trattamento

Una volta diagnosticata la causa per la quale il cane mangia ma perde peso, il veterinario inizierà il trattamento che potrà variare a seconda della problematica identificata.

Generalmente, potrebbe includere farmaci per gestire le malattie specifiche o anche procedure chirurgiche laddove necessarie.

Se il cane soffre di dolori o disagio associato alla condizione sottostante, potrà prescrivere farmaci analgesici o altre terapie.

Inoltre, potrà consigliare una dieta adatta al problema specifico del cane e l’aggiunta di integratori per migliorare l’assorbimento dei nutrienti.

Al di là di tutto, è fondamentale monitorare attentamente il cane durante il trattamento, in modo tale, da poter regolare la terapia in base alla risposta del cane ed apportare eventualmente delle modifiche.

Impostazioni privacy