Come capire se il cane ha la febbre: segnali e cosa fare senza termometro

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

E’ possibile capire se il cane ha la febbre anche senza termometro? Ci sono alcuni segnali da non lasciarsi mai sfuggire.

Cane ha la febbre
Cane con la febbre (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Lo abbiamo cercato dappertutto ma non c’è oppure lo abbiamo rotto e non ne abbiamo ricomprato un altro: insomma quando serve, non lo abbiamo mai. Ma è possibile capire che un cane ha la febbre senza termometro? Nessuna magia: basta sapere cosa fare per correre subito ai ripari e contattare il nostro veterinario di fiducia, perché abbiamo notato dei segnali strani.

Febbre nel cane: le cause e le condizioni più frequenti

Ma quando dovremmo ‘aspettarci’ che la temperatura del nostro Fido salga? Molto spesso non è soltanto una reazione del corpo all’esposizione ad un ambiente esterno troppo freddo, ma anche a uno troppo umido o troppo caldo.

Cane col termometro
Cane col termometro (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe essere diretta conseguenza del fisico quando ha un’infezione latente in corso, dovuta alla presenza di un corpo estraneo oppure in seguito a una ferita che non è stata né curata né disinfettata. Anche un virus o un batterio che colpisce vari apparati (urinario, intestinale etc) può causare una febbre.

Infine l’alta temperatura corporea può essere collegata all’alimentazione, o meglio a qualche cibo che ha ingerito il nostro cane. Per capire ad esempio che il cane ha mangiato la cioccolata, uno dei segnali è sicuramente la febbre.

Come capire se il cane ha la febbre senza un termometro

Anche se ne avessimo uno, sapremmo come misurare la febbre al cane? In realtà sarebbe meglio fare un po’ di pratica, ma qualora non ne avessimo uno a disposizione, ci sarebbero alcune mosse da fare per esserne sicuri.

La nostra mano dovrebbe toccare alcune zone del corpo in particolare, ovvero quelle che non sono ricoperte dal pelo:

  • pancia,
  • orecchie,
  • ascelle.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto se il cane ha le orecchie fredde: il sintomo è preoccupante in casi ben precisi

Se sentiamo queste zone particolarmente calde, è possibile che Fido abbia la febbre. Facciamo attenzione però a non lanciare falsi allarmi: infatti dopo un’intensa attività fisica, è normale che il cane abbia una temperatura corporea più elevata, quindi sarebbe inutile toccarlo subito dopo gli esercizi.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto sulla febbre Q nel cane: causa, sintomi e trattamento

Come capire se il cane ha la febbre da altri segnali

In linea di massima il cane che ha la febbre alta si comporta come un umano: lo vediamo parecchio abbattuto, non avrà viglia di giocare e magari avrà anche difficoltà a mangiare. A differenza dei gatti infatti, i cani sapranno esprimere molto meglio questa sensazione di disagio e di malessere fisico.

Cane abbattuto per la febbre
Cane abbattuto per la febbre (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Potrebbe anche avere gli occhi rossi, problemi di respirazione, naso gocciolante e, in alcuni casi, potrebbe anche soffrire di convulsioni e tremolio del corpo. Questi sono solo alcuni dei segnali più evidenti di uno stato febbrile nel cane, ma se li notiamo dobbiamo provvedere a chiamare subito il nostro veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy