Il cane puzza? I fattori e le razze che influiscono sul cattivo odore

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

PATOLOGIE E CATTIVO ODORE NEL CANE
Ci sono anche delle patologie che provocano un cattivo odore e l’importante è che il proprietario sappia riconoscerle per poi potersi rivolgere ad un veterinario per una terapia adatta. Tuttavia, è importante non allarmarsi, ricordando che l’odore forte del cane è legato soprattutto alla sua natura.

Tra le varie patologie vi son la dermatite da Malassezia che potrebbe essere di forma allergica e conferisce un odore acre alla cute. Segue l’otite da Malassezia che provoca un fortissimo odore un po’ rancido.

Anche la Piodermite/otite purulenta contribuisce a dare un odore di marcio e nauseante al cane così come la fuoriuscita di puss da accessi è un odore molto forte, difficile da dimenticare.

Tra le patologie più gravi si segnalano il diabete mellito o l’insufficienza renale che influiscono pesantemente sull’alito del cane. Nel caso di insufficienza renale. il forte odore di urina può espandersi e tra i sintomi, il cane inizia a leccarsi tutto il corpo frequentemente.

Lo stesso vale per le ghiandole paranali che provocano un odore nauseante così come la presenza di bigattini o larve di mosca che danno un odore umido all’animale. Parlando di vermi o larve, anche i batteri o un’ascaridosi, conferiscono un cattivo odore, anche all’alito.

Infine, problemi legati al tartaro o la stessa piorrea appesantiscono l’alito con un odore di pesce marcio.

Come eliminare i cattivi odore del cane, clicca successiva

Impostazioni privacy