Il cane si può buttare dal balcone? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il cane si può buttare dal balcone? Un quesito comune per chi convive con un amico a quattro zampe. Scopriamo se fido può cadere dal balcone. 

il cane si può buttare dal balcone
Il cane si può buttare dal balcone? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

La maggior parte degli appartamenti e delle case sono provviste di almeno un balcone, luogo ottimo per noi esseri umani per prendere aria fresca o magari il sole. Ma è un posto rilassante anche per i nostri amici a quattro zampe?

Chi convive con un cane sia cucciolo che adulto, si è chiesto almeno una volta nella vita se il balcone è un luogo da vietare a fido. Ciò perché ci si chiede, se il nostro amico a quattro zampe potrebbe buttarsi dal balcone. Vediamo insieme se può un cane cadere da quest’ultimo o dal terrazzo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane distrugge gli oggetti in casa: può essere ansia da separazione

I cani possono cadere dal balcone?

Cane sul balcone è vietato? (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Nonostante il balcone sia un posto rilassante per noi, molto spesso può essere pericoloso per il nostro amico a quattro zampe. In quanto può capitare che fido si butti dal balcone, andando incontro a qualche ferita o addirittura alla morte.

I motivi per cui il cane potrebbe cadere dal balcone sono vari. Infatti i cani di piccola taglia o cuccioli, possono facilmente avvicinarsi alla ringhiera del balcone e attratti dalla curiosità oppure dal passaggio di un altro cane, possono buttarsi di sotto.

Molto spesso può succedere anche ai cani di taglia grande di cadere dal balcone, arrampicandosi alla ringhiera, saltando su un tavolo nelle vicinanze di quest’ultima oppure saltando da un muretto, magari perché sono vivaci e alla vista di un gatto si buttano per inseguirlo o perché il loro gioco cade giù e vorrebbero recuperarlo.

Il cane si butta dal balcone: quando il motivo è grave

cane lasciato in balcone

Oltre ai motivi citati precedentemente il cane può buttarsi dal balcone anche perché soffre della ”sindrome da abbandono sociale”. Tale sindrome può manifestarsi nei cani dopo le 2-4 settimane di nascita, ma può presentarsi anche dopo le 6-8 settimane.

Generalmente ciò avviene quando fido viene lasciato da solo in casa. Il cane prima di saltare la ringhiera del balcone, per ”ricongiungersi” con la famiglia che è appena uscita, presenta un’agitazione psico-motoria.

Per questo motivo è molto importante prima di lasciare il vostro amico peloso da solo in casa, osservare il suo comportamento al distacco, facendogli vivere momenti di lontananza da voi, magari affidandolo ad un amico. In modo tale da evitare eventuali tragedie quando fido resta solo in casa.

Per sapere come evitare che il cane cada dal balcone clicca su SUCCESSIVO 

Impostazioni privacy