Il cane si riconosce allo specchio? Cosa vede e come lo vede

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Il cane si riconosce allo specchio? Come percepisce la sensazione di sé stesso davanti alla sua immagine riflessa? Scopriamolo insieme.

cane allo specchio
Il cane si riconosce allo specchio. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

L’argomento ha incuriosito appassionati di animali e scienziati del comportamento animale per anni.

Nell’articolo di oggi, cercheremo di scoprire il modo cognitivo del cane, piuttosto complesso e di rispondere a questa intrigante domanda sul miglior amico dell’uomo. Scopriamo quindi, se il cane si riconosce allo specchio.

Il cane si riconosce allo specchio? Cosa vede e come lo vede.

L’Idea che il cane possa avere un senso di sé e riconoscere la propria immagine riflessa, è un argomento di studio e discussione che affascina appassionati e scienziati.

cane allo specchio
Cosa vede allo specchio il cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Questo interrogativo solleva una serie di riflessioni sulla natura della coscienza canina e sulla comprensione di quanto il nostro amico a quattro zampe sia realmente consapevole di sé stesso.

In questo articolo, ci addentreremo nella mente del cane e cercheremo di capire, cosa realmente può passare nella testa di fido, quando si trova di fronte alla sua immagine riflessa nello specchio.

Alcuni cani sembrano interagire con curiosità davanti alla loro immagine riflessa, altri invece possono completamente ignorarla, mentre altri ancora potrebbero reagire con atteggiamenti di sfida o gioco.

Tuttavia, ci si chiede se il cane ha una forma di riconoscimento di sé o sia semplicemente una reazione istintiva.

Il cane, in genere, è noto per la capacità di comprendere e rispondere alle esigenze emotive delle persone e di altri cani.

Può controllare quando siamo tristi, gioire quando siamo felici e offrire supporto quando siamo nervosi.

Tale empatia e capacità di leggere le emozioni degli altri, possono indicare un grado di auto- riconoscimento, in quanto un cane che comprende le emozioni altrui, potrebbe anche essere in grado di riconoscere le sue emozioni riflesse in uno specchio.

Ad oggi, possiamo stabilire che in generale la maggior parte dei cani non riesce a riconoscersi come noi umani quando si ritrova davanti ad uno specchio.

Molti animali, compresi i cani, interpretano la loro immagine riflessa come un altro individuo o un altro cane.

Alcuni, però specialmente quelli addestrati o esposti a specchi fin da cuccioli, potrebbero imparare a riconoscere la propria immagine riflessa e interagire con essa.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come comportarsi se il cane abbaia allo specchio

Se il vostro cane reagisce in modo innaturale, emette suoni o abbaia davanti allo specchio, come ci si deve comportare?

cane si guarda allo specchio
Il cane che si osserva allo specchio. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Davanti a tale situazione, ecco come comportarsi:

  • valutate il comportamento: osservate attentamente il comportamento del cane di fronte allo specchio, vi darà un’indicazione sul tipo di reazione che sta manifestando;
  • mantenete la calma: mantenere la calma è tranquillizzate il vostro animale accarezzandolo;
  • distraetelo: cercate distogliere la sua attenzione dallo specchio, offrendogli un giocattolo o semplicemente guardando un altrove;
  • osservate il comportamento: osservate il comportamento del cane quando si avvicina allo specchio alcuni cani possono reagire inizialmente confusione o curiosità, ma poi perderanno interesse mentre altri potrebbero continuare a manifestare una reazione intensa;
  • limitate l’accesso allo specchio: limitati l’accesso all’aria in cui si trova lo specchio o copritelo temporaneamente.

La pazienza e l’attenzione alle esigenze del vostro cane, sono fondamentali per garantire il benessere emotivo dell’animale.

Perciò, se il comportamento con il cane dovesse persistere o diventare preoccupante, è consigliabile consultare un veterinario quanto prima.

Impostazioni privacy