Pet Therapy con il gatto: in cosa consiste e quando provarla

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Curiosita, Gatti

Pet Therapy con il gatto: come la presenza di un animale domestico può cambiare la vita dell’uomo. Scopriamo i benefici della terapia.

gatto e paziente
Pet Therapy con il gatto . (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Tra gli animali che hanno dimostrato di avere un’incredibile capacità di portare benessere e gioia nella vita delle persone, il gatto è tra i migliori compagni che si possa desiderare nella Pet Therapy.

Questo tipo di terapia, sfrutta l’affettuosità felina e l’empatia che è capace di dimostrare questo animale.

Scopriamo, come funziona, qual è il ruolo del felino e quali i benefici che si possono trarre dalla Pet Therapy con il gatto.

Pet Therapy con il gatto: il ruolo del felino

Spesso, si dimentica quanto un semplice incontro, con un amico a quattro zampe, possa fare la differenza nella vita.

gatto e padrona
Pet Therapy: terapia fatta con il gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene, di frequente si pensi al gatto come una creatura indipendente, contrariamente a questo luogo comune, esso dimostra un’empatia sorprendente e una forte sensibilità verso le variazioni dell’umore e dell’energia delle persone che lo circondano.

Come infatti, il gatto è in grado di percepire quando qualcuno si trova in uno stato di tristezza o ansia, offrendo in quel momento conforto in un modo per nulla invadente.

Inoltre, è noto per la sua serenità e la sua capacità di rimanere calmo anche nelle situazioni più stressanti.

Questa sua naturale predisposizione, a mantenere la calma, è certamente rassicurante per chi soffre d’ansia.

Il gatto, ha modo tutto suo per comunicare, lo fa attraverso il linguaggio del corpo e le espressioni facciali, ma occorre però saperle interpretare.

Infine, il paziente riesce a trarre conforto anche dal morbido pelo e dalla pelle sensibile del corpo del gatto.

La risposta positiva del gatto alle coccole contribuisce a stabilire un legame emotivo tra paziente e gatto durante le sessioni di terapia.

Come funziona la Pet Therapy con il gatto

La Pet Therapy con il gatto, è una pratica che richiede un approccio centrato sul benessere sia dell’animale che del paziente.

gatto e anziana
Terapia con il gatto per gli anziani.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo, il gatto può svolgere un ruolo significativo per fornire comfort ed empatia in una varietà di contesti terapeutici. Naturalmente, il tutto con un adeguato addestramento e gestione attenta.

La selezione di gatti per la Pet Therapy, inizia dalla scelta di animali che presentano una personalità e un temperamento adatto per procedere con l’addestramento alla Pet Therapy.

Vengono scelti, quindi animali socievoli, tranquilli, dodici, empatici e con una buona tolleranza verso gli stimoli esterni.

Questi gatti poi, vengono destinati alla terapia e addestrati ad interagire con le persone. L’addestramento, comprende:

  • aumento delle loro capacità di tollerare le manipolazioni;
  • promozione di comportamenti tranquilli e rilassati;
  • abitudine ai diversi ambienti.

Per poter ottenere tutto ciò dai gatti, questi animali vengono affiancati da esperti professionisti che hanno una profonda conoscenza del linguaggio del gatto, oltre ad essere in grado di prevedere e gestire qualsiasi situazione di stress o disagio nell’animale.

Oltretutto, gli operatori vigilano sul benessere dei gatti, osservando attentamente le loro reazioni durante le sessioni di terapie e trovandosi pronti ad intervenire in caso di segnali di intolleranza nel gatto.

Inoltre, gli operatori registrano i progressi dei pazienti durante le sessioni di Pet Therapy, identificando quali le interazioni più benefiche, per poi personalizzare le sessioni in base alle esigenze specifiche del paziente.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Benefici della Pet Therapy con il gatto

La Pet Therapy con il gatto offre una serie di benefici che vanno ben oltre la semplice compagnia dell’animale.

Questo tipo di terapia, offre una vasta gamma di vantaggi che vanno dalla sfera fisica a quella emotiva del paziente, ad esempio:

  • miglioramento dell’umore;
  • riduzione dello stress e dell’ansia;
  • riduzione significativa della pressione sanguigna;
  • rilassamento muscolare;
  • miglioramento delle abilità sociali.

In altre parole, le sessioni di Pet Therapy con il gatto, portano generalmente a un aumento della sensazione di benessere e felicità, in quanto sono pura distrazione positiva e di conforto per le persone che ne hanno bisogno.

Impostazioni privacy