Pet therapy: a Bari il programma aiuta i bambini malati

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

La pet therapy è una soluzione adottata da molti ospedali per portare gioia e affetto ai malati, a Bari il programma sta avendo successo.

cani da terapia
Bambino malato e cane da terapia (Instagram – apleti_odv)

Un progetto molto importante, sta continuando a Bari, precisamente nel reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico della capitale pugliese. Il progetto vede l’affiancare dei cani ai piccoli pazienti in degenza. La pet therapy, che come suggerisce il nome si riferisce alla terapia con animali domestici, prevede l’uso di animali da compagnia, in questo caso cani, per la cura di specifiche malattie e di problemi del comportamento.

Continua il progetto di pet therapy presso il Policlinico di Bari

cani supporto bambini
Cani da terapia (Instagram – apleti_odv)

Il progetto portato avanti dal Poliambulatorio di Bari nel reparto di Oncoematologia si svolge una volta a settimana ed ha riscontrato molto successo tra i piccoli pazienti. Difatti in un giorno prestabilito, settimanalmente, gli operatori in collaborazione con un’equipe composta da un psicologo, un medico oncologo ed esperti IAA (interventi assistiti con gli animali) svolgono svariate attività con animali nel percorso terapeutico dei pazienti ricoverati.

Ti potrebbe interessare anche >>> Adotta un cucciolo di cane salvato da un incendio: il gesto del pompiere

Il progetto Pet Care Therapy tra cani e bambini della capitale pugliese è iniziato nel 2018, grazie alla collaborazione tra Apleti (Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori nell’Infanzia), i reparto di Oncoematologia Pediatrica e l’associazione Vir Labor. A causa del Covid, a inizio 2020, il progetto ha dovuto fermarsi, ma la terapia con i cani ha ripreso in pieno regime dall’estate 2021.

Ti potrebbe interessare anche >>> Secondo uno studio non è la razza a determinare il carattere del cane

L’iniziativa riesce ad alleggerire e portare serenità ai bambini malati ed è il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ne ricorda l’importanza attraverso un post su Facebook. “Grazie al loro impegno e al sostegno di quanti con il loro contributo rendono possibile l’impegno di questi professionisti di cure complementari a fianco dei piccoli pazienti“, scrive il politico. Il post mostra un momento di tenerezza tra una piccola paziente e il cane da terapia.

Impostazioni privacy