Come insegnare al cane a non fare i bisogni in posti non voluti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

A volte il nostro pelosetto fa i suoi bisogni dove non dovrebbe proprio farlo. Capiamo perché lo fa, e come insegnare al nostro cane a fare i bisogni nei posti giusti.

insegnare al cane a non fare i bisogni in posti non voluti
Come insegnare al cane a non fare i bisogni dove non deve? (Foto Pinterest)

Tutti i comportamenti – soprattutto quelli scorretti – negli animali domestici può nascondere qualcosa di molto preciso, ed è fondamentale capire sempre perché il nostro cane fa qualcosa di errato, prima di poter risolvere il problema. Un classico esempio è un comportamento distruttivo, o il fare i capricci per fare qualcosa di apparentemente semplice. E, come nel caso del nostro articolo, quando il cane fa i suoi bisogni in posti dove non dovrebbe proprio farlo, in casa o fuori. Perché succede, e come intervenire per insegnare al nostro pelosetto dove deve fare i bisogni?

Potrebbe interessarti anche: Ripulire i bisogni del cane in strada: multe, rischi e buonsenso

Il motivo per cui avviene

Prendere la temperatura al cane
E se fosse un problema di salute? (Screenshot Instagram)

Il cane ha un comportamento sempre legato ad un suo stato di salute mentale o fisica, sia negativo che positivo. Il cane potrebbe fare i suoi bisogni in casa, dove non dovrebbe, per tutta una serie di motivi possibili: per l’età, per motivi di salute, o per un suo stato di disagio che non sa come esprimere in altro modo.

Specialmente se il motivo dietro questi “incidenti” è legato al suo stato di salute, è importante tenere d’occhio quello che succede e non sottovalutare mai il problema: non stiamo parlando semplicemente di un cucciolo dispettoso, ma di qualcosa di più importante e da verificare, magari con l’aiuto di un esperto.

Cerchiamo di risalire all’origine del problema, o non potremo risolverlo facilmente. Per prima cosa, a seconda dell’età del cane, dell’ambiente in cui vive, e di vari fattori di contesto, ci sono diversi aspetti da considerare per intervenire.

Cliccate su successivo per leggere il resto dell’articolo

Impostazioni privacy