Tutti i cani sono affettuosi, ma ce ne sono alcuni che hanno tanto bisogno di contatto con l’uomo: scopriamo di quali razze si tratta.
Nel percorso che abbiamo avviato sulle caratteristiche delle razze dei cani, spaziando da quelle più adatte a vivere in appartamento, passando per quelle ideali per i bambini fino alle razze più aggressive, ecco una selezione delle razze che amano maggiormente la compagnia dell’uomo. La taglia non fa differenze, bensì la predisposizione caratteriale e l’attitudine della razza.
Tutti i cani sono predisposti alla socializzazione, alcuni hanno una personalità e un comportamento che varia in base all’utilizzo del cane, come i cani da soccorso, da guardia o da pastore. Una cosa certa è che tutti i cani hanno bisogno di attenzione, d’amore e di tante cure, che contraccambieranno sempre con affetto, fiducia rispetto, riconoscenza, lealtà e fedeltà fino all’ultimo respiro.
Ecco le cinque razze che amano maggiormente la compagnia dell’uomo
Il Pastore Tedesco è una delle razze più amate nel mondo. Si tratta di un tipo di cane affettuoso, fedele e rispettoso che collabora da sempre con l’uomo, per cui ama essere al contatto con le persone e interagire con loro.
Si tratta di una razza pacifica che va d’accordo con tutti. Ama stare vicino al padrone in ogni momento, tanto più se sul divano confortevole.
L’Alano è il gigante buono per eccellenza. È un cane dolcissimo nonostante la sua taglia possa intimorire le persone. Una razza tendenzialmente calma che passerebbe giornate intere con il padrone.
Anche il Pastore delle Shetland è un ottimo animale da compagnia con uno spiccato senso della famiglia. Adora le carezze e il contatto umano. Lo stesso carattere è tipico del Colley e il Pastore Australiano.
Segnaliamo il dolce Cavalier King Charles, il cane da compagnia per eccellenza. Adora ricevere le coccole e le carezza. Per natura ama la presenza dell’uomo con il quale contraccambierà volentieri tanta tenerezza.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…