Le razze di cani che non scappano

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Razze di cani che non scappano e rispondono al richiamo razze cani che non scappano

Ogni cane ha un suo carattere, una sua indole, una sua personalità. In parte dipende dalla razza, dal sesso, dalla socializzazione con i suo fratelli, dall’ambiente in cui è cresciuto e dal tipo di addestramento ricevuto.

Alcune razze hanno una predisposizione naturale che vengono apprezzate proprie per le loro specifiche qualità. Un cane può scappare per diversi motivi: se solo, per andare dietro al padrone, per seguire l’odore di un altro cane, raggiungere una cosa che ha visto passare, per amore, spirito d’avventura o curiosità. In generale, se trattato bene, il cane torna sempre a casa. Purtroppo, i rischi ai quali viene esposto durante la fuga sono numerosi così come le responsabilità del proprietario nel caso in cui provoca un incidente o morde una persona o un alto cane. Un cane che scappa per legge è omessa custodia e il proprietario di un cane può andare incontro a sanzioni amministrative o penali nel caso di danni a terzi.

Un cane che scappa è indipendente, ha uno spirito libero e molta vitalità. Ciò non significa che non sia legato al padrone. A differenza di queste razze “fuggitive” altre razze sono più mansuete, equilibrate e non tendono alla fuga.

Cani da pastore

Tra le categorie delle razze, i cani da pastore sono sicuramente razze che non tendono a scappare. Addestrati fin dall’antichità a custodire i greggi, proteggono la proprietà e sono stanziali. Si possono allontanare per andare alla scoperta ma tornano sempre indietro e hanno lo sguardo rivolto al padrone.

Australian Shepherd

Australian Shepherd

Il Pastore Australiano è una razza esplosa negli ultimi anni. Anche se è un cane vivace e tende alla fuga, se ben educato saprà restare sempre al fianco del padrone. Libero, può andare in esplorazione, ma al primo richiamo del padrone torna indietro. E’ molto obbediente.

Pastore Scozzese

Pastore Scozzese

Come tutti i cani da pastore, il pastore scozzese è molto legato al padrone e alla casa. Non ha tendenza alle fughe. Preferisce vegliare la proprietà e restare al fianco della sua famiglia. Difficilmente si fa distrarre o è interessato ad altri animali.

Cani da caccia

I cani da caccia hanno molte qualità e anche alcuni difetti, tra i quali la propensione alla fuga e il loro essere testardi nell’inseguimento di una preda tanto da non sentire il richiamo. Anche se ben educati prevale il loro istinto.

Weimaraner

Weimaraner

A differenza degli altri cani da caccia, nonostante la vitalità e l’energia, il Weimaraner è un cane equilibrato. Se viene ben educato fin da cucciolo, stabilisce un legame molto forte con il padrone e la famiglia per cui imparerà a restargli vicino. E’ importante stabilire una forte complicità per contenere il suo istinto da caccia.

Cani da guardia

Il cane da guardia protegge la proprietà da qualsiasi intruso. Razze di cani molto vivaci che possono tendere alla fuga per inseguire qualcuno, una preda o per esplorazione. Sono comunque razze obbedienti che rispondono al richiamo e tornano a casa.

Schnauzer gigante

Schnauzer

Lo schnauzer di qualsiasi taglia è estremamente territoriale e rivolto alla protezione della casa e del padrone. Resta nel suo territorio e non tende ad allontanarsi. Solo in caso di un pericolo o un possibile intruso potrebbe allontanarsi.

Pastore tedesco

Pastore tedesco

Come i cani da guardia anche il pastore tedesco resta fedele al padrone e difficilmente si allontana. E’ importante una buona educazione per insegnare al cane la protezione della casa e della famiglia in modo da evitare fughe.

Cani da compagnia

Boston Terrier

Boston Terrier

Il Boston Terrier è ormai un cane da compagnia anche se nasce nella selezione e da incroci di cani da combattimento. Un adorabile molossoide taglia mini molto equilibrato se viene educato bene. Risponde ai comandi ed è molto obbediente. Se si allontana torna al richiamo. Non tende a fuggire, preferisce restare vicino al padrone.

Coton de Tulear

Coton de Tulear

Un adorabile cane da compagnia simile al Maltese o al Bichon Frisé. Il Coton de Tulear è molto fedele, un cane equilibrato che preferisce restare al fianco del padrone. Non si allontana molto quando è libero e controlla sempre dove si trova la sua famiglia.

 

Leggi anche–>

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy