Classifica delle razze di cani che scappano

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

cani che scappano
husky in fuga

Ogni cane ha il proprio carattere e una predisposizione ovvero l’indole legata alla razza. I cani da caccia ad esempio sono più vivace, hanno l’olfatto maggiormente sviluppato, il che li porta ad essere più propensi alla fuga, nel seguire determinati odori. Altri sono nati per la guardia, la difesa o la custodia del gregge. E’ stato dimostrato che il carattere del cane è scritto nel DNA tuttavia, recenti studi hanno rivelato che può cambiare nel tempo e che il cane assimila il carattere del padrone.

Ci sono diversi motivi per cui il cane scappa tuttavia sono in molti a sostenere che non si dovrebbe definire l’allontanamento del cane come una fuga vera a proprio. Infatti, il cane si allontana per vari motivi, per istinto o per curiosità ma tende sempre a tornare nel suo “branco” ovvero nella sua famiglia. Tuttavia, oggigiorno sono numerosi i rischi ai quali è esposto come incidenti stradali, rimanere intrappolato da qualche parte o disorientarsi e non ritrovare la strada di casa. Inoltre, da un punto di vista della legge si tratta di omessa custodia e il proprietario di un animale in fuga rischia una sanzione amministrativa.

Tornando nello specifico alle razze di cani, alcune hanno il “vizietto” della fuga. Ecco una classifica delle razze che tendono a dileguarsi e si rivelano dei “maestri della fuga”.

Cani da caccia: amano la fuga

Setter

In cima alla classifica si posizionano le razze di cani da caccia tra le quali, Beagle, Bracchi, Spagnol, Saint-Hubert, fox-terriers, griffone e il Setter. A dire il vero in questo gruppo dei cani più propensi alla fuga si potrebbe anche inserire lo Shiba Inu, molto di moda in questi ultimi anni.

Ibridi lupo e Cani da slitta

lupo cecoslovacco

Le razze ibride con il lupo come il Sarloos e il lupo cecoslovacco i cani da slitta come gli Husky, i Malamute ma anche l’Akita Inu hanno la fuga nel sangue. Si tratta di cani destinati alla guardia o al lavoro che hanno un indole indipendente e che non hanno paura dell’avventura. Inoltre, si tratta di razze che discendono dal lupo e hanno maggiore istinto imprevedibile.

Cani di moda che tendono a scappare

Cucciolo di labrador

Segue il gruppo misto dei Labradors, cocker, pastori tedeschi, jack russell e pitbull. Si tratta di razze molto popolari e che a dire il vero amano spesso e volentieri andare all’avventura in solitaria per istinto predatorio, riproduttivo ma anche per gioco.

C.D.
Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI


Impostazioni privacy