Le razze di cani ibride che somigliano ai lupi

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

Northern Inuit Dog

Tutte le razze di cani derivano dall’addomesticamento avvenuto con il lupo che risale ad almeno 30 mila anni fa. Un processo che ha comportato anche l’evoluzione stessa da un punto di vista genetico e di conseguenza morfologico dell’animale anche in base alla sua utilità e al contesto geografico. Recentemente con il tanto discusso “Piano lupi” proposto dal Ministero dell’Agricoltura e respinto in sede della Conferenza delle Regioni è tornato in primo piano il tema degli ibridi. Infatti, molte persone sono del parere che considerando la differenza del patrimonio genetico l’accoppiamento tra cani e lupi non può avvenire. Si tratta invece di un falso luogo comune per cui ci sono alcune razze recenti scaturite proprio da questo tipo di selezione. Essendo affini, lupi e cani possono accoppiarsi e produrre una prole fertile. Ecco perché nel piano del ministero dell’agricoltura italiano era stata inserita una parte dedicata proprio all’ibridazione per cui era previsto non solo l’abbattimento dei cani ibridi lupo ma anche quello dei cani randagi nelle aree popolate dai lupi per evitare appunto gli accoppiamenti. In base a degli studi condotti sull’argomento in Toscana sarebbero stati accertati degli esemplari ibridi stanziali sull’Apennino Toscoemiliano, nel Senese, nell’Amiata e nel Parco della Maremma, dove ci sarebbe un branco di 2-3 esemplari.

A febbraio 2017, vi è stato un maxi sequestro condotto al termine di una lunga indagine su diversi allevamenti che per migliorare l’estetica dei lupi cecoslovacchi allevati venivano fatti incrociare con dei lupi veri, attraverso un traffico illegale di lupi provenienti da un po’ tutta l’Europa.

Considerando una ricerca effettuata da un gruppo di scienziati russi sull’addomesticamento delle volpi per cui sarebbero stati necessari 50 anni e oltre 10 generazioni di volpi per completare l’addomesticamento, si può facilmente dedurre la pericolosità di un incrocio diretto per cui permane nel patrimonio genetico della prole l’aspetto e il carattere selvatico dell’animale che può di conseguenza ribellarsi alle persone. Già di per sé, a detta di alcuni esperti, i lupi ibridi come il lupo Cecoslovacco, il cane lupo di Saarloos, il cane lupo di Kunming, il lupo italiano e le altre razze americane siano in realtà razze inserite nella lista delle “razze pericolose” non adatte a chiunque. Eppure vengono commerciate senza problemi. In Francia, come in Italia e in buona parte dell’Europa ci sono alcune razze di lupi americani vietate proprio per questo aspetto. Non a caso, nel 2016 esplose sui media la drammatica storia di una ventina di esemplari detenuti “illegalmente” da alcune persone che furono sequestrati per essere soppressi, alla disperazione dei proprietari che condussero una battaglia per salvare i loro cani.

Togliendo i cani da slitta, tipo Alaskan Malmute, il Caanan dog, l’eskimo americano e altre razze come il Salmoiedo o il Groenlandese , la cui origine dal lupo è ormai nota, vi proponiamo un percorso su alcune razze, ibride, somiglianti al lupo, molte non ancora riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI).

Cani ibridi lupo più diffusi

Lupo Ceccoslovacco

Lupo Cecoslovacco

Il lupo Cecoslovacco proviene da un programma militare: è un incrocio tra il pastore tedesco e il lupo dei Carpati. La razza è stata creata nel 1950 ed è stata riconosciuta nel 1999 dal FCI, dopo la caduta della corteccia di ferro.

Lupo Saarlos

Saarlos

Il Saarlos è un ibrido creato da Lendeert Saarloos a partire da un pastore tedesco e una lupa siberiana. Sono stati poi realizzati altri ibridi per arrivare alla creazione della razza odierna nel 1930 e riconosciuta dalla FCI nel 1981.

Cani ibridi lupo dei Paesi Nordici

Ibrido lupo Tamaskan

Tamaskan

Il Tamaskan è una razza non riconosciuta dalla FCI proveniente dalla Finlandia con lo scopo di creare un cane che assomigli il più possibile ad un lupo, senza avere alcun apporto recente di sangue da lupi selvaggi. Wikipedia

Cane lupo di razza Utonagan

L’Utonagan è una razza canina non riconosciuta dalla FCI. La sua caratteristica è la straordinaria rassomiglianza con il lupo, infatti le sue origini sono legate a cani come gli Alaskan Malamute, i Siberian Husky e il Pastore Tedesco.

Il Northern Inuit Dog

Northern Inuit Dog

L’inuit è una razza apparsa negli anni Ottanta nel Regno Unito, creata per realizzare un cane da compagnia simile ad un lupo, per cui per pura estetica.

Cani ibridi lupo americani

American Wolf Dog

American Wolf dog (Awd)

L’AWD è un incrocio tra un cane e una lupa americana o un lupo e una femmina di cane. Hanno un lignaggio diverso e ci sono diversi livelli d’ibridazione riconosciuti che vanno dal livello basso a quello più alto.

Shiloh Shepherd 

Shiloh Shepherd

Shiloh Shepherd Dog è una razza ibrida originaria degli Stati Uniti, incrociata molto probabilmente tra un pastore tedesco e forse il Malmute d’Alaska. Al momento non è ancora riconosciuta dalla FCI.

Lupo Kughsa

Kugsha

Il Kugsha Dog è una razza settentrionale, estremamente intelligente che viene allevato negli Usa.

Cane lupo Tundra

Tundra

L’American Tundra Shepherd Dog (Ats) è un ibrido che ha origine nel 1968, creato da Frank Catania per realizzare una razza militare della US Army K-9 Corps. The U.S. Il governo ha sostenuto il suo allevamento fino alla fine della Guerra con il Vietnam. Ancora oggi, viene allevata da Catania, in Kansas per nell’addestramento di cani K-9.

Cani ibridi lupo dell’est e asiatici

Lupo Kunming

KUNMING

Il cane lupo di kunming è un lupo ibrido riconosciuto come razza originaria della Cina. Si ritiene possa essere considerato il più antico caso di lupo ibrido che sia stato ufficializzato.

East Siberian Laika

East Siberian Laika

L’est Siberian Laika è una razza di origine russe, simile allo spitz, selezionato come cane da caccia che si è adattato al territorio della Siberia Orientale. Si tratta di una razza diffusa in Russia e in Scandinavia.

 

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy