Home Cani Comportamento animali: il carattere del cane è scritto nel Dna della razza

Comportamento animali: il carattere del cane è scritto nel Dna della razza

carattere razza cane
Cani di diverse razze

Carattere del cane scritto nel Dna della razza

Un gruppo di ricercatori dell’università dell’Arizona a Tucson è riuscito a stabilire un collegamento tra i tratti della personalità dei cani e il Dna della razza.

Lo studio pubblicato sulla rivista BioRxiv per la prima volta ha fornito un analisi comportamentale e genetica, identificando nel genoma dei cani ben 131 siti del Dna che aiutano a delineare 14 tratti distintivi del carattere dell’animale e rappresentano circa il 15% della personalità di una razza canina.

La mappa del Dna dei cani è stata ottenuta nel 2005. Tuttavia fino ad oggi, i ricercatori hanno cercato di individuare i geni che corrispondessero alla particolarità caratteriale di un razza. Un lavoro molto lungo e difficile a causa delle varianti di ogni specie.

Il gruppo di ricercatori guidato da Evan MacLean ha raccolto i dati relativi al comportamento di 14.000 cani di 101 razze con questionari compilati da oltre 50mila padroni di cani a domande su 14 aspetti della loro personalità. Dati che sono stati poi confrontati con i risultati relativi ai genomi di circa 5700 cani.

Carattere del cane nel Dna

carattere cane
Cuccioli bulldogue

L’indicatore è quello relativo al carattere ereditabile di una razza, evidenziando come le differenze nei geni di un cane spieghino le variazioni delle sue caratteristiche. “L’elemento centrale è stato quello di confrontare questi dati genetici e del comportamento tra razze diverse. Non avrebbe avuto senso confrontarli tra cani appartenenti alle stesse razze”. Spiega la ricercatrice.

Secondo lo studio, tra i 14 tratti caratteriali, alcuni sembrano essere più ereditabili come l’addestrabilità, il dare la caccia e l’aggressività verso gli estranei sono tra le caratteristiche che si ereditano di più. Ovvero, questi genomi erano maggiormente distinguibili in base alla diversità delle razze.

Gli altri tratti comportamentali, spiega la Mac Lean erano la rivalità tra cani, la paura per gli estranei, la socializzazione con i simili, l’attaccamento, la ricerca di attenzione, la sensibilità alle carezze e la vitalità dell’animale.

La ricercatrice ha tuttavia voluto evidenziare che non si tratta di geni specifici comportamentali, quanto invece si tratta di geni relativi che si sono sviluppati ed evoluti attraverso i secoli e in base alle situazioni alle quali gli animali si sono confrontati.

“I cani hanno dovuto affrontare problemi naturali che richiedevano apprendimento, comportamenti protettivi e comportamenti predatori molto prima che gli umani cercassero di scolpire uno di questi tratti comportamentali. Le variazioni scaturite dal fattore ambientale e naturale si sono riflesse su questi tipi di comportamenti e ciò può aver fornito i primi tratti caratteriali per gli allevatori che hanno poi sviluppato le razze in base a funzioni specifiche”. Ha dichiarato la ricercatrice.