Il legame con il tuo cane rischia di indebolirsi: attenzione a questi segnali

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il legame con il tuo cane rischia di indebolirsi? L’amicizia con Fido deve essere nutrita ogni giorno ma, spesso, possono esserci delle incomprensioni. Vediamo, nell’articolo, quali sono i segnali da riconoscere.

Il tuo legame con Fido
Pelosetto si allontana (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

C’è più di un motivo per definire Fido il migliore amico dell’uomo. Tutto ha a che fare con il tipo di relazione che si instaura tra lui e il suo padrone umano, con il quale si crea sintonia, affetto profondo, grande lealtà e complicità. Ma qualche volta, possono esserci dei problemi di comunicazione e lui si sente confuso. Vediamo tutti i segnali per capire se il legame con il tuo cane rischia di indebolirsi.

Il legame con il tuo cane: i segnali della debolezza

L’amico a quattro zampe tiene molto al rapporto d’amore con il suo padrone umano e, per lui, è importante sentirsi preso in considerazione, oltre che vivere sentendosi protetto e amato ogni giorno. Ci sono alcuni comportamenti di cui tenere conto se si teme che lui possa sentirsi incompreso o dimenticato. Approfondiamo qui di seguito.

Il legame di fido con il padrone
Cane non capisce il padrone (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

É, forse, l’animale domestico più desiderato e amato in tanti posti del mondo. Perché Fido possiede delle caratteristiche e qualità che lo avvicinano molto all’essere umano e al suo stile di vita. Il cane riesce ad adattarsi bene alle nostre abitudini e a tutti i contesti che può conoscere con noi.

Amichevole, entusiasta ed eternamente fedele a chi si prende cura di lui, il peloso può avere dei problemi nel corso del tempo con il suo umano, in momenti in cui non riesce a comprendere o si sente trascurato. Ci sono sempre dei motivi per cui bau compie dei gesti nei nostri confronti, ed è bene saperli riconoscere.

Nel linguaggio canino, molte azioni sono dei messaggi importanti per il padrone. Ma perché a volte non capisci il tuo cane e non sai come comportarti con lui? Ebbene, devi imparare a interpretare i suoi comportamenti.

Se temi che il legame con il tuo cane rischia di indebolirsi significa che, probabilmente, ci sono dei fattori che provocano una rottura nel rapporto tra voi. Parliamo della mancanza di fiducia nel cane, che nasce in seguito a comportamenti umani sbagliati. Il primo errore è quello di non conoscere bene il carattere del cane, sottovalutando il suo temperamento.

Gestire in modo errato il comportamento del pet domestico e arrabbiarsi con lui per ciò che fa, senza rendersene sempre conto, comporta l’allontanamento progressivo del peloso, dovuto soprattutto alla paura nei suoi confronti. Se Fido teme di essere ripreso o, addirittura, punito, cercherà di stare il più lontano possibile da lui.

Bisogna, dunque, capire i tratti particolari della razza di appartenenza del proprio cane, così da essere più pazienti e cauti con lui e non rischiare di provocare ansia nel pet. In molti casi, infatti, lo stress del cane potrebbe dipendere dal suo rapporto con il proprietario. É stato scoperto che le reazioni violente o le risposte dure da parte del padrone, possono spaventare e rovinare il legame di bau con l’umano.

Quando si sottopone il cane ad addestramenti troppo duri, comandi confusi e punizioni, lui può reagire rinunciando al dialogo con il proprietario ed evitandolo il più possibile.

Fido e l’amicizia con l’umano: cosa evitare di fare

Qualsiasi atteggiamento negativo nel padrone umano può confondere e allarmare il cane domestico, il quale per tutelarsi e non soffrire più avrà tendenze diverse e sarà spinto ad allontanarsi ogni volta da lui. Capiamo quali sono i comportamenti da evitare per il suo benessere emotivo e psicologico.

Fido e il suo legame con l'umano
Il pet vuole allontanarsi (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

Mentre ci rapportiamo con Fido, dobbiamo tenere a mente che lui non capisce che quello che sta facendo può essere sbagliato o fastidioso per noi. Per farglielo capire occorreranno esercizi e tanta pazienza, è inutile e ingiusto urlare contro di lui e dargli una punizione fisica.

Ciò vale sia per i cuccioli che per i cani anziani, in quanto sono più deboli e sensibili nel rapporto con l’umano. Si rischia di ferirli ulteriormente e di danneggiare quel forte legame che si è costruito nel tempo. Consideriamo, poi, tutto il vissuto che bau si porta dietro ed eventuali esperienze drammatiche da superare.

Invece, un cane risponde bene al rinforzo positivo; perciò, stimoliamolo con l’aiuto di premi e snack gustosi per lui. Altro comportamento da evitare è quello di forzare il cane a fare qualcosa o a vivere un’esperienza che non vuole in quel momento. Fido può essere timoroso o bisognoso di più tempo per ambientarsi o lasciarsi andare a un’attività.

Diamogli rispetto e diamo il giusto tempo al pet domestico, senza aspettarci reazioni umane dal cane, perché non può esserne e mai ne sarà capace. Comprendendo la sua natura, potremo stargli accanto in un modo tutto nuovo.

Impostazioni privacy