L’irish terrier: un musone irlandese

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

L’Irish terrier è nato e selezionato in Irlanda, riconosciuto dalla FCI nel gruppo 3 sezione 1 (terrier). Pare sia presente sull’isola addirittura dall’Età del bronzo. Come per altre razze irlandesi è sempre stato allevato soltanto nel colore rosso, per ricordare il colore dei capelli della maggior parte della popolazione locale. La razza così come la conosciamo oggi è stata registrata alla fine dell’Ottocento: nel 1880 venne stilato il primo standard.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Ha un aspetto vivo, agile ed energico, pieno di sostanza ma esente da pesantezza. La testa è lunga, il cranio piatto e piuttosto stretto tra le orecchie, esente da rughe. Lo stop è appena visibile, salvo che di profilo. Gli occhi, scuri, piccoli, non prominenti, hanno espressione piena di vita e di intelligenza. Le orecchie sono piccole e a forma di “V”, ben inserite e cadenti in avanti contro la guancia, con la piega al di sopra del livello del cranio. Il torace è disceso e muscoloso, ma non largo. Il tronco moderatamente lungo, con dorso forte e diritto. Gli arti sono moderatamente lunghi, forti, perfettamente in appiombo. La coda, generalmente tagliata a tre quarti, è attaccata alta e portata gaiamente. Pelo: duro; sottopelo più fine e morbido. Colore: unicolore fulvo vivo, rosso grano o arancione. Taglia: 45 cm circa; peso di 12,25 kg per i maschi e di 11,4 kg per le femmine.

CARATTERE E ATTITUDINI: È un cane da caccia in tana, ma anche da cerca. Può essere pure un meraviglioso cane da compagnia, sempre allegro e ricco di espressioni quasi “umane”, o anche un buon cane da guardia. A differenza della stragrande maggioranza dei Terrier, l’Irish ha un carattere dolce; è raramente aggressivo anche se coraggiosissimo. Simpaticissimo, pieno di vitalità, è molto affettuoso in famiglia. Il suo carattere ha tutti i lati positivi del Terrier senza avere quelli negativi. Ha un olfatto eccezionale e riesce a seguire la pista del padrone anche per molti chilometri senza sbagliare mai. Alcuni soggetti, non tutti, sono rissosi con i consimili, ma sempre meno degli altri Terrier.

SALUTE E CONSIGLI: È un cane molto robusto che non dà problemi particolari. Può vivere sia in casa sia in giardino. Ha bisogno di fare molto moto. È un cane dall’aspetto gradevole con un carattere eccezionale, e per questo meriterebbe un grande successo. Purtroppo in Italia ci sono pochissimi soggetti, ma ci si augura che essi consentano in breve tempo una miglior conoscenza della razza, che porterà sicuramente a una maggior diffusione.

Impostazioni privacy