Lo Shar Pei: il cane dalle mille rughe

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

shar-peiLo Shar pei è un cane cinese di tipo Pinscher e Schnauzer, riconosciuto dalla FCI nella sezione 2 gruppo 2(molossoidi). Famoso per il suo particolare carattere, adatto a chi cerca un animale affettuoso e giocoso. Il termine Shar pei significa “pelle di sabbia” che fa riferimento al colore del pelo, ma anche alla consistenza del mantello che presenta le famose rughe che ricordano le dune di sabbia.
Oggi è un cane di gran moda, richiestissimo come animale da compagnia, molto diffuso negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane robusto, solido e compatto, dal pelo molto corto. La testa è grande rispetto al corpo, il cranio è largo e piatto, lo stop poco accentuato. Rughe abbondanti e fini ricoprono la fronte e la regione orbitale, prolungandosi poi vero il basso a formare delle pieghe. Gli occhi sono piccoli, infossati, di colore nero o bruno nei cani beige. Le orecchie sono molto piccole, a forma di triangolo equilatero, attaccate molto alte e in avanti sopra gli occhi. La cute forma diverse pieghe su tutto il corpo, e questo costituisce una caratteristica peculiare della razza. La coda è attaccata molto alta, portata a tromba al di sopra del dorso, senza toccarlo. Pelo: grossolano, molto corto e dritto, con durezza particolarmente evidente. Colore: nero, bruno, focato, beige, crema. Taglia: 40-54 cm.

shar_peis_10_semanasCARATTERE E ATTITUDINI: Dolcissimo con il padrone e i familiari, è piuttosto riservato con gli estranei, senza essere tuttavia aggressivo. È un buon compagno per i bambini. È in grado di fare anche la guardia. È un cane simpaticissimo, che non andrebbe scelto per la sua particolarità estetica ma solo per il carattere ricco di pregi.

SALUTE E CONSIGLI: Il tipo cinese, e cioè quello originale, non è rugoso come il tipo americano, in cui le rughe sono accentuate fino all’inverosimile. Anche se danno al cane l’aspetto particolarissimo che ne ha decretato l’enorme successo degli ultimi anni, le rughe troppo abbondanti causano problemi alla cute, che si irrita facilmente e cade preda di infezioni, parassiti ecc. Come tutti i cani dalla testa molto grande rispetto al corpo, le femmine possono avere problemi di parto. Meglio in casa, anche per evitare irritazioni cutanee. La pelle rugosa dello Shar pei è stata selezionata per l’alta resistenza che offriva nei combattimenti. Pur essendo oggi un cane dolce e molto tranquillo, lo Shar pei non dimentica il suo passato e può diventare davvero pericoloso in caso di rissa con un altro cane, anche se difficilmente sarà lui a cercarla perché di solito è piuttosto tranquillo con i conspecifici.

Impostazioni privacy