Shih Tzu: un amore irresistibile

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

lo shih tzu

Lo Shih Tzu è una razza canina di origine tibetana,  iscritto ai registri FCI facente parte del gruppo 9, cani da compagnia.  Il nome  deriva da cane leone, ma non per via del carattere, bensì dal pelo, avendone tantissimo, in effetti sembra un leone in miniatura. Viene addirittura confuso con il Lahsa apso e il Pechinese, con il quale ha in comune la morfologia, ma sono molte le differenze fra loro. Ha origini molto antiche: proviene dall’incrocio tra cani esistenti nel palazzo dell’imperatore cinese, con il Lhasa apso. Anticamente veniva tosato in modo da assomigliare a un piccolo leone, animale sacro nella religione Buddhista.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

Secondo lo standard ENCI, lo Shih Tzu, è un “cane robusto, abbondantemente ricoperto di pelo, ma non esageratamente, con un caratteristico portamento spavaldo e un muso ‘a crisantemo”. La testa è larga, rotonda, spaziosa tra gli occhi, con pelo scompigliato, ben ricadente sugli occhi, folta barba e mustacchi. Il pelo che parte dal naso è sospinto verso l’alto e forma un curioso disegno a crisantemo. Muso quadrato, corto ma non rugoso. La dentatura è prognata. Gli occhi sono grandi, scuri, rotondi, non sporgenti. Orecchie grandi, portate cadenti, ricoperte pesantemente di pelo, tanto da confondersi con quello del corpo. Gli arti sono corti, forti e muscolosi, con ossatura robusta. La coda, pesantemente frangiata e ben arrotolata sul dorso, è attaccata alta e portata allegramente. Pelo: lungo, denso, non arricciato, con buon sottopelo. Colore: sono ammessi tutti i colori, ma è particolarmente apprezzata una fiammatura bianca sulla fronte, come pure l’estremità bianca della coda. Taglia: peso massimo 9 kg circa.

CARATTERE E ATTITUDINI AL LAVORO:

lo shih tzu

E’ un cane adorabile, pieno di vitalità e di voglia di giocare. Ha un aspetto gioviale con tutti, è difficile che lo Shih tzu abbia comportamenti aggressivi. E’ un cane adatto a chi vuole dei bambini ma anche a chi adora le gite fuori porta o le vacanze al mare. Abile nuotatore, amante dell’acqua e della natura. E capace di combinare tante marachelle ma di farsi perdonare con il suo sguardo da strappa-coccole. Nonostante la piccola taglia e il carattere dolce, è un cane che sa farsi rispettare e che non ama essere preso in giro. È capace di “tenere il muso” per ore se ritiene di essere stato sgridato ingiustamente.

SALUTE E CONSIGLI:

È un cane robusto, al di là dell’apparenza da fragile peluche. Può esserci qualche difficoltà durante il parto e gli occhi vanno tenuti sempre puliti. Il pelo essendo molto setoso va pettinato tutti i giorni e magari tenuto corto, visto che ha una crescita infinita. Soffre spesso di allergie alimentari per questo è consigliabile usare alimenti mono-proteici e a basso contenuto di grassi (agnello, pesce, selvaggina o coniglio).

Impostazioni privacy