Slovensky kopov: un cacciatore slovacco

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Lo Slovensky Kopov, è un cane originario della Repubblica cecoslovacca è una razza che appartiene al gruppo dei segugi. È un cane molto robusto dalla muscolatura possente e solida ed è un cane adatto alla caccia leggera soprattutto per seguire la pista. Lo slovensky kopov è un cane con un fiuto straordinario e riesci ad orientarsi meglio di qualsiasi altro segugio.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

Possiede una ossatura solida malgrado la sua conformazione piuttosto leggera. Il corpo ha la forma di un rettangolo allungato. Gli occhi, scuri e ben incassati nelle orbite, riflettono vivacità e coraggio. Sono forma di mandorla. Le orecchie sono attaccate leggermente al di sotto della linea degli occhi. Di lunghezza media, sono arrotondate alla loro estremità e cadenti piatte contro la testa. La coda è a sciabola, lunga fino al garretto. Pelo: lungo da 2 a 5 cm, di spessore medio, ben coricato, denso. È un po’ più lungo sul dorso, il collo e la coda. Il sottopelo è denso, soprattutto nell’inverno; non deve diventare meno folto d’estate. Colore: nero con macchie che vanno da bruno ad acajou sulle labbra, sulle guance, alla gola, sul petto, agli occhi e sulle zampe. Taglia: maschi 45-50 cm; femmine 40-45 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È un Segugio noto per la sua costanza nel seguire una traccia fresca o una pista, anche per ore, dando la voce e senza indebolirsi. Da secoli lo Slovensky Kopov, detto anche Chien courant slovaque, è impiegato per la caccia al cinghiale e anche ad altri carnivori. Il cinghiale è una delle sue prede preferite e le sue performance sono ottime. Le origini di questo segugio da cinghiale sono ancora poco note, certamente sono molto antiche ma non esistono documentazioni o ipotesi ben definite e il riconoscimento ufficiale della razza è arrivato soltanto dopo la Seconda guerra mondiale. Dotato di un temperamento vivo, in famiglia è calmo e amichevole, ma non è cane che possa vivere in appartamento. È noto per il suo straordinario senso dell’orientamento, che è stato considerato il migliore tra tutte le razze canine.

B.M

Impostazioni privacy