Smoushound Olandese: un simpatico baffetto

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Lo smoushond olandese (Hollandse SmoushondDutch Ratter) è un cane di  taglia piccola, che deriva dal terrier. Il suo nome deriva dal termine smous (topo), perché fra i suoi principali impieghi c’è sempre stato quello di dare la caccia ai roditori; fu utilizzato per eliminare ratti e topi in Germania e Paesi Bassi. Esso è considerato un parente dello schnauzer. Risulta estremamente raro incontrarlo fuori dai Paesi Bassi, suo paese d’origine. L’origine è sconosciuta, ma si tratta di una razza antica. Negli anni è capitato che alcuni esemplari di questa razza venissero scambiati con il Griffon Belga, per questo il nome è stato modificato in olandese. Sempre per difendere la razza e garantirle il giusto riconoscimento nel 1905 è nato l’Olandese Smoushond Club (Smoushondenclub), anche se durante la seconda guerra mondiale la razza rischiò l’estinzione, solo nel 1973 sono state riportate alla luce le caratteristiche di razza.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane agile, la cui silhouette si iscrive in un quadrato. Non deve essere né grossolano né pesante. Gli occhi sono caratteristici della razza; di espressione benevola e viva, sono grandi, rotondi e di colore scuro. Le orecchie, attaccate alte, cadono in avanti e si appoggiano sulle guance; sono piccole, fini e di forma triangolare, con estremità leggermente arrotondata. La coda deve essere piuttosto corta, portata gaiamente, ma non arrotolata sul dorso. Può essere tagliata a 2/3 della lunghezza. Pelo: sul corpo è grossolano, rude, duro, dritto, di aspetto irsuto. Sugli arti è di lunghezza media, non serrato ma voltato verso l’indietro così da suggerire l’idea di una frangia. Sulla testa è più corto, con baffi, barba e sopracciglia più lunghe. Colore: giallo unito in tutte le sue sfumature; preferito il giallo color paglia. Taglia: maschi 37-42 cm; femmine 35-40,5 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

Nato per seguire cavallo e cavaliere e per catturare i ratti nelle scuderie, lo Smous è considerato il cane del cavaliere gentiluomo. Il carattere è affettuoso, allegro, amichevole, sempre a suo agio con tutti, non pauroso né dotato di iperreattivita nervosa. È un ottimo cane da famiglia, amichevole e facile da educare. È quasi completamente sconosciuto al di fuori dei Paesi Bassi.

B.M

Impostazioni privacy