Home Cani Lo spaniel olandese: un cane completo in tutto

Lo spaniel olandese: un cane completo in tutto

CONDIVIDI

spaniel olandeseLo spaniel olandese è una razza riconosciuta e classificata dalla F.C.I. nel proprio Gruppo 8, quello dei cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua. Le origini dello Spaniel Olandese, non sono ben note: l’ipotesi più accreditata è quello che lo indica come razza autoctona olandese, selezionata inizialmente per la caccia alla lontra. Si tratta di una razza poco conosciuta al di fuori dell’Olanda e del Belgio. Una razza autoctona olandese, sicuramente molto antica ma di origine sconosciuta, originariamente selezionata per la caccia alla lontra.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane ben proporzionato e di costituzione molto solida, senza essere né grossolano né pesante. La sua figura è raccolta e iscrivibile in un quadrato. Il cranio, leggermente bombato, dà l’impressione di essere più largo che lungo. Cranio e muso sono di uguale lunghezza. Lo stop è progressivo e non molto marcato. Gli occhi sono di grandezza media, ovali, disposti leggermente obliqui, cosa che conferisce loro un’espressione leggermente feroce. Le orecchie sono attaccate abbastanza basse. Il padiglione non è troppo sviluppato, così che l’orecchio tocca la testa senza torsione. La coda è lunga e arrotolata, portata al di sopra o di fianco della groppa. Pelo: con eccezione della testa e degli arti, è costituito da riccioli fitti formati da pelo fermo e spesso, piuttosto grossolano e grasso al tocco. Colore: monocolore nero o marrone, oppure nero o marrone con macchie bianche. Pelo misto e macchiettature nel bianco sono ammessi. Taglia: maschi 59 cm; femmine 55 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

spaniel olandeseIn origine era un grandissimo cacciatore di lontre; ai giorni nostri è adatto a ogni tipo di caccia, specie in palude (il suo pelo è quello tipico di un cane da acqua), ma viene utilizzato anche come cane da guardia e da difesa. È un cane energico, grintoso, temerario e ostinato, che necessita di una mano esperta per l’addestramento. In famiglia è dolce e amichevole, ma molto riservato verso gli estranei (dote ideale per un cane da guardia). È quasi completamente sconosciuto al di fuori dei Paesi Bassi.