Lo Stabyhoun: una meraviglia di cane

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Stabyhoun
Stabyhoun

Lo Stabyhoun è una razza canina di origini olandesi che, al di fuori dei Paesi Bassi, è pressoché sconosciuta ma, nonostante questo punto, è comunque classificato e riconosciuto dalla F.C.I. come cane da ferma (Gruppo 7). È una razza autoctona olandese, di origine sconosciuta. Dal punto di vista caratteriale risulta essere molto fedele e dolce, leale con il proprio padrone non ha problemi a esserlo anche nei confronti di chi considera amico, intelligenza e ubbidienza ne fanno un cane molto facile da addestrare, oltre che per la ferma risulta essere un ottimo cane da compagnia.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane da ferma di proporzioni normali, di costruzione forte, iscrivibile in un rettangolo, non troppo grossolano né troppo fine di costituzione. Gli occhi sono orizzontali, di grandezza media, rotondi. Il colore è marrone scuro nei soggetti a manto nero, marrone nei soggetti in cui il manto è marrone o arancione. Le orecchie hanno attaccatura piuttosto bassa. Il padiglione non è troppo sviluppato, cosa che permette all’orecchio di essere aderente alla testa senza torsioni. Il pelo è una delle caratteristiche della razza: molto lungo presso la base, si accorcia progressivamente verso l’estremità così che il terzo inferiore è coperto solo da pelo corto. La coda, attaccata non troppo alta, raggiunge la punta del garretto. A riposo è portata pendente fino all’ultimo terzo, che forma una leggera curva ascendente. In azione si rialza, ma non è mai portata arrotolata. Pelo: lungo e liscio sul tronco, può essere leggermente ondulato sulla groppa. Il pelo della testa è corto. È abbondante nella faccia posteriore degli arti anteriori così come sulle cosce, dove è più a ciuffo che frangiato. Colore: nero, marrone o arancione con macchie bianche. Nelle parti bianche sono ammesse moschettature e mescolanza di colori. Taglia: maschi, ideale 53 cm; femmine, ideale 50 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

Stabyhoun
Stabyhoun

È un cane fedele, dolce e docile, perfetto anche come cane da compagnia. Intelligente, calmo, obbediente, è facile da addestrare. È molto vigile, ma mai falso né aggressivo. È molto simile all’Epagneul olandese di Drent, ma di taglia inferiore. È quasi completamente sconosciuto al di fuori dei Paesi Bassi.

Impostazioni privacy