Maculato o Ticchettio? alcune Razze di cani a ” macchie” nere

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Cani

Il dalmata è in realtà l’unica razza maculata. Altre razze, come Bluetick Coonhound, hanno un motivo chiamato ticchettio.

Il ticchettio è costituito da piccole aree isolate (più piccole delle macchie), di peli neri o colorati su uno sfondo bianco.

Se state pensando di aggiungere alla vostra famiglia un cane con un cappottino a “macchie”, ecco alcune razze da tenere in considerazione.

Australian Cattle Dog

Il loro pelo liscio e corto richiede solo bagni occasionali e spazzolatura. E’ una razza molto  energica  è super intelligente, adorano “lavorare” nell’ambito della pastorizia , sono  obbedienti e agili.

Lega tantissimo con il suo padrone e con la sua famiglia, ma è diffidente nei confronti di estranei. Per farsi rispettare da questa razza di cane bisogna affermarsi come Alpha  del “branco”.

Bluetick Coonhound

La razza prende il nome da un modello di mantello, che è di colore blu scuro e coperto da un motivo a ticchetti o chiazzato.

Il pelo corto e lucido richiede solo bagno  e spazzolatura. Robusto e atletico, Bluetick Coonhound ha un carattere determinato, un compagno perfetto per le famiglie sportive attive.

Dalmata

La Dalmata è una razza energica e amante del divertimento. Hanno bisogno di esercizio quotidiano, amano i padroni molto attivi

Il loro manto è irto, perde pelo  per quasi tutto l’anno, ma il normale spazzolamento aiuta a tenere sotto controllo la perdita eccessiva di peli, più verrà spazzolato meno ne troverete  sui vestiti e sui mobili.

Setter inglese

Il Setter inglese è un cane di famiglia gentile e affettuoso che ama soprattutto la compagnia dei loro branchi. Energico e atletico ,i Setter inglesi hanno bisogno di un esercizio fisico quotidiano.

Il mantello piumato della razza è bianco con una mescolanza di peli più scuri che porta a segni chiamati “Belton”.  Possono essere arancione, blu :bianco con segni neri, tricolore: belton blu, con puntini , limone .

Border collie

“il maniaco del lavoro” del mondo dei cani, così è soprannominato.

Il Border Collie è estremamente energico e richiede più di una semplice passeggiata o un gioco ogni giorno. La sua storia da cane da pastore è forse il motivo per cui il suo gioco preferito è radunare oggetti o persone. Si adatta meglio a famiglie con figli più adulti e ben educati.

Il loro manto può essere ruvido o liscio e puo essere sia bicolore che tricolore  Sono spargitori di pelo  stagionali e richiedono la normale spazzolatura .

English Springer Spaniel

Amano  compiacere i propri migliori amici , gli Spaniel di Springer sono cani felici e affettuosi che amano le loro famiglie.

E’ un ottimo animale domestico. Il suo corpo potente, ma non è un cane da corsa. Taglia media necessita di esercizio quotidiano. Ha le orecchie lunghe e pendenti e un manto moderatamente lungo che richiede regolari spazzolature .

Pastore australiano

 

Una razza energica con forti istinti di pastore e guardia, l’Australian Shepherd richiede ogni giorno un vigoroso esercizio fisico.

I loro manto può essere  nero, blu , rossi, rossi con o senza segni bianchi. Non sono sempre un fan delle persone estranee , ma sono cani che vogliono essere sempre vicini alle loro famiglie.

L.L.

potrebbe interessarti anche—>Le razze dei cani con il manto bianco

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy