Spiagge per cani nella regione Puglia: quali sono i lidi migliori dove portare il quattro zampe al mare durante i mesi estivi.

Con la stagione estiva e il caldo afoso, cresce il desiderio di trascorrere tranquille giornate in spiaggia. Se si vive con un animale domestico si desidera che anche il proprio quattro zampe possa trascorrere una giornata altrettanto rilassante al mare. Portare il cane in spiaggia è la decisione migliore da prendere per non lasciarlo a casa da solo e per farlo stare diverse ore all’aria aperta. Ma quali sono le spiagge in Italia indicate per i quattro zampe? Ecco l’elenco completo regione per regione.
Le migliori spiagge in Puglia in cui portare il cane: l’elenco dei luoghi perfetti per il quattro zampe
In Italia i mesi estivi sono accompagnati da un aumento considerevole delle temperature. Quando dalle giornate fresche di inizio estate le temperature si alzano raggiungendo i 40° celsius, come accade tra luglio e agosto, il desiderio della maggior parte delle persone è quello di trovarsi in riva al mare. Lo stesso bisogno di trascorrere una giornata in spiaggia caratterizza anche i cani.

Nella maggior parte dei casi, i cani sono abili nuotatori. Sono tantissime le razze canine che hanno un’affinità naturale con l’acqua: dotati di un mantello impermeabile e di un’agile struttura corporea, alcuni quattro zampe amano nuotare. Per permettergli di rinfrescarsi quando fa molto caldo, i veterinari consigliano di somministrare al cane alimenti freschi come la frutta e la verdura.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Fa troppo caldo anche per lui, aiuta fido a rinfrescarsi con questi 5 semplici trucchi
Il consiglio migliore è però quello di portare il quattro zampe in spiaggia, permettendogli di nuotare e godersi l’aria fresca del mare. Quando si porta il cane al mare bisognerebbe fare attenzione ad alcuni accorgimenti per il benessere del quattro zampe.

Oltre a prendere le giuste cautele per la salute del cane, prima di andare in spiaggia riveste grande importanza la scelta del luogo perfetto per gli animali. In Italia sono presenti sia spiagge libere per i quattro zampe che lidi dog friendly. Sono anche tanti, però, gli stabilimenti balneari che vietano la presenza dei cani. Per chi è in vacanza in Puglia, sarà utile la lista delle migliori spiagge pet friendly della regione.
L’elenco delle spiagge per cani della Puglia
La Puglia è una delle regioni più accoglienti nei confronti dei cani, come dimostra l’alto numero di spiagge libere in cui i quattro zampe sono i benvenuti oltre che al numero di dog beach.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Portare il cane in spiaggia è semplicissimo basta seguire questi utilissimi 7 consigli
Dalla costa adriatica fino alla costa ionica sono numerose le spiagge pet friendly, sia attrezzate che libere, che accettano cani. In provincia di Foggia, nella frazione di Manfredonia, si trova il Villaggio African Beach, che offre anche soggiorno e pensione per cani. Da visitare poi la Summer White Beach, in provincia di Barletta: posta sulla costa adriatica, questa spiaggia è l’ideale per trascorrere una giornata con il quattro zampe. In provincia di Bari c’è il Lido Bellifreschi: situato a Monopoli, questo stabilimento permette l’accesso ai cani. In provincia di Brindisi i cani sono i benvenuti nella prima spiaggia dog friendly del Sud Italia: la Santos Bau Beach, nella località di Torre Canne, vicino Fasano, insignito del riconoscimento dal Ministro del Turismo come spiaggia Animal Friendly già nel 2011.

Tantissime, naturalmente, le spiagge del Salento. In provincia di Lecce i pet mate potranno scegliere tra Lido Agri Beach Eden Salento Dog Beach (Pescoluse); lo stabilimento Sole Luna (Marina di San Cataldo). In provincia di Taranto la dog beach più bella è il Lido Dubai, a Marina di Ginosa. Tantissime anche le spiagge del Gargano, tra i comuni di Rodi Garganico e Vieste, che sono per la maggior parte libere, ad accesso pubblico. Spiccano tra queste la spiaggia di Pizzomunno, presso il Lungomare E. Mattei e la spiaggia del Lungomare Europa, a San Lorenzo. Da visitare anche la spiaggia presso la Località Molinella; la spiaggia di Scialmarino, presso la Località S. Maria di Merino e lo stabilimento balneare Il Gabbiano a Rodi Garganico. (di Elisabetta Guglielmi)