Home Cani Masticazione del cane: perché è importante e cosa può masticare Fido

Masticazione del cane: perché è importante e cosa può masticare Fido

I nostri amici pelosi amano rosicchiare di tutto. Vediamo insieme perché è importante la masticazione del cane e cosa quest’ultimo può masticare.

Masticazione del cane
(Foto Pixabay)

Chi convive con una palla di pelo è a conoscenza della sua “mania” di rosicchiare tutto ciò che trova, pantofole, giocattoli. Sebbene possa essere frustrante per noi vedere le nostre scarpe rovinate, la masticazione è molto importante per i nostri amici a quattro zampe.

Nel seguente articolo vedremo perché la masticazione è importante per il cane e soprattutto cosa quest’ultimo può masticare senza avere problemi.

L’importanza della masticazione nel cane

Solitamente i nostri amici a quattro zampe esplorano il mondo che li circonda non solo con il loro naso ma anche con la bocca.

cane mastica osso
(Foto Pixabay)

Per questo motivo possiamo facilmente vedere le nostre palle di pelo, soprattutto se cuccioli, masticare tutto ciò che trovano. Tuttavia pochi sanno che la masticazione è molto importante per i cani, non solo per conoscere il mondo esterno, ma anche per molti altri motivi.

Nei cuccioli, per esempio, la masticazione, oltre a servire per la conoscenza degli oggetti, è utile durante la fase della dentatura, in quanto allevia il dolore.

Inoltre il cane potrebbe masticare anche quando prova emozioni forti, come l’ansia da separazione, noia o stress. La masticazione, infatti può aiutare il cucciolo a calmarsi.

Mentre nei cani adulti, sebbene la masticazione potrebbe diminuire, è comunque importante, in quanto l’azione di masticare produce endorfine e serotonina, utili per calmare la nostra palla di pelo e migliorare il suo umore.

Ciò porterà anche ad un cambiamento nel comportamento del nostro amico a quattro zampe, il quale diventerà più ubbidiente. inoltre la masticazione è molto utile per l’igiene dentale di Fido, soprattutto se il cane non è abituato a farsi lavare i denti.

Potrebbe interessarti anche: Come lavare i denti al cane: cosa è importante sapere su fido

Cosa può masticare il cane

Data l’importanza della masticazione per il nostro amico a quattro zampe, è opportuno sapere cosa può masticare il cane.

cane mastica
(Foto Pixabay)

Oltre ai croccantini, che fanno parte del cibo quotidiano del nostro amico peloso, quest’ultimo ha bisogno di ulteriori masticativi durante la giornata che possono aiutarlo a ridurre lo stress.

In commercio esistono molti oggetti che possono essere utilizzati per la masticazione del cane, tuttavia bisogna scegliere quello adatto all’età e alla grandezza della nostra palla di pelo.

Infatti, ai cuccioli, per esempio, è necessario offrire masticativi più friabili e non troppo duri. Tra i tanti masticabili che possiamo acquistare per i nostri amici a quattro zampe, troviamo:

  • Corno di cervo
  • Nerbi di bue
  • Trachea di manzo essiccata
  • Orecchie di maiale essiccati

E’ molto importante leggere di quali materiali siano composti tali snack, in quanto spesso, vengono prodotti da scarti industriali. Un altro oggetto che può essere molto utile per la masticazione del cane è il Kong, un gioco che può essere riempito con del cibo.

Potrebbe interessarti anche: Come riempire il Kong per cani: le idee migliori

La masticazione è importante per il benessere psicofisico della nostra palla di pelo, tuttavia non dimenticate mai di trascorrere del tempo con il vostro amico fedele!