Come riempire il Kong per cani: le idee migliori

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai acquistato il Kong per il tuo amico peloso ma non sai cosa mettere al suo interno? Vediamo insieme come riempire il Kong per i cani.

riempire il kong
(Foto Adobe Stock)

La maggior parte dei genitori di cani sono a conoscenza dell’importanza del Kong. Quest’ultimo non è un semplice giocattolo da dare al nostro amico a quattro zampe, ma è un passatempo intelligente che il nostro amico peloso può utilizzare in ogni fase della sua vita.

Tale oggetto è composto da gomma resistente e va imbottito, in modo tale da stimolare la mente del nostro amico a quattro zampe. Ma cosa possiamo mettere al suo interno? Vediamo qui di seguito alcune idee per riempire il Kong del cane.

Kong del cane: ecco come riempirlo nel modo giusto

Il Kong è uno dei giochi più utilizzati dai nostri amici a quattro zampe.

cane con kong
(Foto Adobe Stock)

Non solo perché attira la loro attenzione, in quanto viene riempito dal cibo, ma perché è un valido passatempo che stimola la mente dei nostri amici pelosi.

Inoltre molto spesso il Kong viene utilizzato, non solo nella fase della dentizione, fase in cui il cane è capace di mordicchiare di tutto, ma anche per i cani che soffrono di ansia da separazione, o per calmare i cani che sono iperattivi.

Tuttavia per avere queste funzioni, è opportuno riempire nel modo giusto questo oggetto. Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe giochi con il Kong per la prima volta, è possibile riempire il gioco con i biscotti preferiti da Fido o con i croccantini.

Nel caso in cui, invece, il vostro amico peloso sia già abituato all’uso del Kong, vi è un vero e proprio schema da seguire per riempirlo nel modo giusto.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per cani: ecco quelli più adatti e quelli assolutamente da evitare

Schema per riempire il Kong

Il Kong per i cani ha una forma conica e presenta un foro alla base per poter riempire il gioco di cibo e un altro piccolissimo buco.

Kong
(Foto da Pinterest)

All’interno del Kong è opportuno inserire gli alimenti nel modo giusto, seguendo un vero e proprio schema:

  • Strato morbido e cremoso;
  • Strato premietti;
  • Strato misto;
  • Strato “tappo”.

Per quanto riguarda il primo strato, che va applicato nell’estremità del Kong che presenta un buco piccolissimo, è possibile utilizzare alimenti cremosi che piacciono al vostro amico peloso: una banana frullata, carne frullata, cibo umido per cani, burro d’arachidi o formaggio spalmabile.

In questo ultimo caso è opportuno essere a conoscenza se il proprio cane sia intollerante al lattosio.

Il secondo strato, ossia “lo strato premietto”, può essere riempiti con pezzettini di wurstel, crocchette o prosciutto. Qualsiasi alimento che possa uscire dal Kong a furia di muoverlo energicamente.

Il terzo strato, ossia il penultimo strato prima dell’estremità più grande del Kong, dove vanno inseriti i vari alimenti, può essere riempito da vari pezzi di premietti piccoli, per esempio biscotti fatti a pezzetti, pezzetti di frutta o di verdura.

Infine l’ultimo strato, ossia quello in cui il cane inizia a sgranocchiare per liberare il cibo all’interno del Kong, deve essere composto da un alimento che funge da tappo. Per esempio un grande osso o un pezzo di finocchio.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare il finocchio? Scopriamolo insieme

Ovviamente tale schema va eseguito solo se il Kong in questione è abbastanza grande, in caso contrario, è possibile seguire lo schema: strato cremoso e strato misto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy