Il cane può mangiare il finocchio? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Vi siete mai chiesti se il vostro cane può mangiare il finocchio? Vediamo insieme se il finocchio fa bene o fa male al nostro amico a quattro zampe.

il cane può mangiare il finocchio
(Foto Adobe Stock)

Tra gli alimenti più nutrienti e salutari per l’essere umano troviamo il finocchio. Quest’ultimo spesso viene integrato anche nella dieta dell’uomo, in quanto è un vegetale che contiene poche calorie.

Chi è abituato a condividere il suo cibo con il proprio amico peloso molto spesso si domanda quali siano gli alimenti umani che quest’ultimo può consumare senza avere problemi salutari. Vediamo insieme se il finocchio rientra negli alimenti che fanno bene o male al nostro amico peloso.

I cani possono mangiare il finocchio?

cane mangia verdura
(Foto Adobe Stock)

Se vi state chiedendo se potete dare al vostro cane un pezzo di finocchio, la risposta è sì. Molti veterinari sono d’accordo sull’assunzione di questo tipo di verdura da parte del nostro amico a quattro zampe. Infatti il finocchio non è benefico solo per noi esseri umani ma anche per i nostri amici pelosi.

E’ da dire però, che come per qualsiasi tipo di alimento inserito nella dieta del cane, è opportuno provare a dare solo una piccolissima quantità di finocchio a Fido per evidenziare eventuali sintomi di allergia alimentare. I sintomi da tenere sotto controllo sono:

Nel caso in cui il vostro cane presenti tali sintomi è necessario contattare un veterinario. In caso contrario potete aggiungere il finocchio nell’alimentazione del cane, tenendo sempre presente la quantità, in quanto troppa verdura può provocare diarrea nel cane.

I benefici del finocchio per il cane

Come detto in precedenza i cani possono trarre molti benefici dall’assunzione del finocchio. Innanzitutto molto spesso questo alimento viene utilizzato come trattamento naturale per alcuni problemi salutari del nostro amico peloso.

Poi il finocchio è ricco di fitonutrienti utili per prevenire il cancro, e contiene anche altri nutrienti molto importanti per la salute di Fido, come:

  • Magnesio
  • Vitamina C, B3
  • Fibre
  • Potassio
  • Manganese
  • Rame
  • Folati

Infine anche i semi di finocchio possono essere molto utili per il cane, in quanto possono regolare il suo sistema digerente.

Potrebbe interessarti anche: Il cane può mangiare i piselli? Cosa sapere su questo alimento

Come dare il finocchio al cane?

finocchio
(Foto Pixabay)

Dal momento in cui sappiamo che il cane può mangiare il finocchio, in che modo possiamo darglielo? Possiamo dare a Fido il finocchio crudo, facendo attenzione a lavarlo accuratamente, soprattutto se l’alimento viene acquistato dal fruttivendolo, in quanto molto spesso il prodotto presenta residui di pesticidi.

Nonostante il finocchio crudo mantenga integri i suoi nutrienti, differentemente da quello cotto, in quanto la cottura distrugge alcuni nutrienti, è preferibile offrire al cane il finocchio bollito, Ciò perché quest’ultimo risulta più digeribile per Fido.

Per essere sicuri sulla quantità e il modo di somministrazione del finocchio nel vostro cane, è necessario contattare il proprio veterinario, che saprà, conoscendo già le abitudini alimentari e il caso clinico del vostro amico a quattro zampe, darvi le giuste informazioni.

Marianna Durante

Impostazioni privacy