Non lasciare che il tuo cane lo faccia: potrebbe essere dannoso per la salute

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Sono molti comportamenti che presentano i nostri amici a quattro zampe e alcuni di essi possono essere sbagliati. Non lasciare che il tuo cane faccia questo, potrebbe essere dannoso.

Cane lecca una donna
Cane lecca una donna (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe presentano molti comportamenti che possono dirci se il nostro amico peloso sta bene o sta male, ma non solo. Infatti alcuni comportamenti di Fido possono comunicarci anche se quest’ultimo ci vuole bene oppure no.

Tuttavia vi è un comportamento che non bisogna lasciare che il nostro amico peloso faccia, in quanto potrebbe essere dannoso per la salute. Vediamo insieme perché non bisogna lasciare he il cane faccia questo.

Non lasciare che il cane faccia questo: potrebbe essere dannoso

I nostri amici a quattro zampe tendono a comunicare con noi attraverso i loro comportamenti. Attraverso questi ultimi i cani mostrano anche i loro sentimenti verso di noi.

Cane lecca uomo
Cane lecca uomo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il comportamento principale che ci fa capire quanto Fido ci ama è il leccarci le mani o il viso. Sebbene tale gesto sia un segno di affetto e di amicizia, e possa essere un atteggiamento gradito da noi esseri umani, non bisogna dimenticare che la lingua del cane è anche un mezzo per esplorare l’ambiente che lo circonda.

Motivo per cui tale gesto potrebbe essere dannoso per la nostra salute. Infatti essendo la bocca del nostro amico a quattro zampe ricca di microorganismi, batteri e germi, la lingua di Fido a contatto con il nostro viso, il nostro naso o la nostra bocca, può causarci un’infezione.

Ciò accade nello specifico se la bocca del nostro amico peloso presenta batteri zoonotici, ossia batteri che possono trasmettere malattie all’essere umano.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il cane ha leccato le nostre mani: cosa fare

Sebbene la maggior parte dei batteri presenti nella bocca di Fido non siano pericolosi per l’essere umano, come detto nel paragrafo precedente, se essa presenta dei batteri zoonotici sarebbe opportuno fare attenzione ai seguenti punti:

  • Non far leccare al cane le nostre ferite o la nostra bocca
  • Lavare le mani se il cane lecca queste ultime
  • Evitare di farsi leccare sul naso e sugli occhi

Potrebbe interessarti anche: Piano di salute per il cane: cos’è, come funziona, perché farlo

Tuttavia bisogna dire che se il nostro amico ha quattro zampe ha tutte le vaccinazioni, viene sverminato e ha una corretta salute orale, non vi è motivo di preoccupazione.

Impostazioni privacy