Piano di salute per il cane: cos’è, come funziona, perché farlo

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Salute dei Cani

Avete mai sentito parlare del piano di salute per il cane? Si tratta di uno strumento utile per verificare il benessere di Fido: ecco cos’è.

Curare il cane
Cane dal veterinario (Foto Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Sono ormai numerose le cliniche veterinarie che offrono la possibilità di sottoscrivere un piano di salute per il cane. Questi pacchetti di durata annuale sono volti alla prevenzione: l’orientamento della medicina contemporanea, infatti, non è volto alla cura delle patologie, ma al mantenimento in salute, al fine di evitare l’insorgenza delle malattie. Scopriamo nel dettaglio come funziona e di cosa si tratta.

Piano di salute per il cane: cos’è e come funziona

Il piano di salute per il cane è un pacchetto di visite ed esami a cui sottoporre Fido, per verificare le sue condizioni.

Cane in salute
Piano di salute per Fido (Foto Canva – Amoreaquattrozampe-it)

Generalmente, ha durata annuale: nel corso di 365 giorni potremo avvalerci delle prestazioni veterinarie indicate dal piano.

Di solito esistono piani specifici destinati a pelosetti di età diverse. Infatti, è possibile sottoscrivere appositi pacchetti per i cuccioli, gli esemplari adulti e i cani anziani.

Ogni quattro zampe, infatti, in base alla sua età può risultare più predisposto all’insorgenza di determinati disturbi.

Il piano di salute, quindi, è finalizzato a soddisfare le specifiche esigenze di ognuno. Il suo obiettivo è monitorare regolarmente la salute dell’animale, individuando sul nascere eventuali patologie e, quindi, migliorando la prognosi e i tempi di guarigione.

Potrebbe interessarti anche: Analisi del sangue nel cane: come interpretare i valori ed eventuali malattie

Quali sono i vantaggi del piano di salute per il cane?

Perché sottoscrivere il piano di salute? I vantaggi di questo pacchetto sono svariati. Tra i principali rientrano:

  • Effetti positivi per la salute di Fido, poiché il benessere del quattro zampe viene periodicamente controllato. Attraverso la prevenzione, quindi, si aumenta la qualità della vita del peloso e la sua longevità;
  • Vantaggi di natura economica, perché si riduce il rischio di malattie o, essendo in grado di diagnosticarle sul nascere, si abbassano i costi per trattamenti e cure.

Potrebbe interessarti anche: Come raccogliere e conservare pipì e cacca del cane e del gatto per le analisi

Fido e le malattie più comuni

Quali sono le malattie più comuni nel cane? Come abbiamo anticipato, la risposta dipende anche dall’età di Fido.

I cuccioli non ancora sottoposti a vaccinazione, ad esempio, rischiano di contrarre patologie virali. I cani anziani, invece, sono maggiormente predisposti all’insorgenza di malattie croniche, come l’artrite e l’artrosi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Tra gli esami inclusi nel piano di salute rientrano le analisi ematochimiche, utili per individuare disturbi come:

  • Anemia;
  • Insufficienza del midollo osseo;
  • Leishmaniosi;
  • Infezioni virali;
  • Ipertiroidismo.

Anche gli esami di feci e urine sono utili per verificare le condizioni di salute di Fido, poiché possono diagnosticare tumori, calcoli e infiammazioni alle vie urinarie.

Impostazioni privacy