Non tutte le erbe sono nocive per il nostro cane: scopriamole insieme

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani, Salute dei Cani

Perché i cani mangiano l’erba?

cane mangia erba
cane mangia erba

Più o meno i motivi sono gli stessi che spingono i gatti a mangiare l’erba gatto. Dobbiamo specificare che non tutti i cani mangiano erba se già di loro seguono un’alimentazione corretta e ricca di fibre, quindi non tutti hanno lo stesso bisogno.

Quali sono le motivazioni che spingono un cane a cibarsi di erba? elenchiamole!

Premettendo che l’istinto di mangiare erba è primordiale e risale alle prime specie di canis lupus, i cani usano mangiare erba per problemi legati alla digestione o per problemi comportamentali. Ricordiamoci che il cane non è un carnivoro stretto come i gatti ma ama anche lui sgranocchiare frutta e verdura quando ne ha voglia. Un tempo quando il cane era ancora selvatico, per sopperire alla mancanza di cibo animale, il cane mangiava erba e piante per tenere alto il livello di vitamine e minerali. 

Così come i gatti, mangiano l’erba per eliminare in modo naturale dei gas nello stomaco, anche i cani traggono beneficio dall’erba che, passando indisturbata lungo tutto l’apparato digerente fino all’intestino, libera più facilmente il cane da feci dure o gas in eccesso.

Possono esserci motivi comportamentali:  Se il mangiare l’erba provoca una reazione da parte del proprietario (‘smetti!’, ‘basta!’), è possibile che il cane lo faccia proprio per attirare le attenzioni del suo umano. Il modo in cui la mangia, se sereno oppure compulsivo, e nel secondo caso rivolgersi ad un esperto, quale un medico veterinario comportamentista o un educatore cinofilo che saprà come meglio risolvere il problema.

Alcune erbe salutari per il nostro cane:

cane mangia erba
cane mangia erba
  1. ORIGANO: l’origano è ricco di antiossidanti e flavonoidi ed è consigliato come antimicrobici. Questa erba non tossica viene utilizzata per curare problemi digestivi, diarrea e gas nello stomaco.
  2. ROSMARINO: Quest’erba ottima per i cani è ricca di ferro, calcio e Vitamina B6. Il rosmarino ha anche proprietà antiossidanti. Ovviamente non dobbiamo sostituire il ferro in compresse con del rosmarino per dipende dalla nostra capacità di digerirlo e dagli enzimi che il cane possiede.
  3. MENTA PIPERITA:  Alcune ricerche sulla menta piperita hanno dimostrato che può avere effetti protettivi contro le radiazioni e che può essere utilizzata per ridurre le malattie indotte da radiazione e la mortalità negli animali trattati con chemioterapia. E’ ovvio che l’uso eccessivo come in tutte le cose può provocare affaticamento ai reni. 
  4. BASILICO: Quest’erba approvata per i cani, ha proprietà antiossidanti, antivirali e antimicrobiche. E’ ottima da usare in foglie fresche quando preparate un pasto di tipo B.A.R.F. al vostro cane. 
  5. PREZZEMOLO: Un’altra erba molto ricca di flavonoidi, antiossidanti e vitamine. Contiene anche licopene e carotene. Molto usato nei prodotti per cani per rinfrescare l’alito o per alleggerire lo stomaco, il prezzemolo ha un lungo passato di utilizzo per i cani.
    cane mangia erba
    cane mangia erba

    Importante: La “pastinaca indiana”, che appartiene alla famiglia delle carote e assomiglia al prezzemolo è tossica per i cani e i gatti a causa dell’alto livello di furanocumarine che possono causare fotosensibilizzazione e tossicità oculare.

Impostazioni privacy