Nova scotia duck tolling retriever: più unico che raro

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

È stato allevato e selezionato in Cana da all’inizio del XIX secolo come cane da riporto. La razza è stata riconosciuta soltanto nel 1982.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane di taglia media, possente, compatto, ben proporzionato e ben muscoloso; la sua ossatura va da media a pesante. È estremamente agile, molto sveglio e molto determinato. Gli occhi sono a forma di mandorla, di grandezza media, di colore da ambra a marrone. La loro espressione è amichevole, viva e intelligente. Le orecchie hanno forma triangolare; sono di grandezza media, attaccate alte e piuttosto all’indietro sul cranio. La coda, larga alla radice, prolunga la leggera inclinazione naturale della groppa. È dotata di frange abbondanti. Pelo: essendo stato selezionato come cane da riporto nell’acqua, questo cane deve avere un pelo doppio impermeabile. Il pelo di copertura è mediamente lungo e soffice, il sottopelo è denso e ancora più soffice.Colore: va da rosso ad arancio nelle sue varie sfumature; le frange e il pelo nella parte inferiore della coda sono di un tono più chiaro. Abitualmente è presente una macchia bianca sulla coda o sui piedi (senza oltrepassare il metacarpo), oppure sul petto. Taglia: maschi 48-51 cm; femmine 45-48 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È un cane molto intelligente, molto resistente e molto recettivo. È un nuotatore robusto, abile e naturalmente incline al riporto su terra e su acqua; al minimo segno che gli indica che è giunto il momento di effettuare un riporto è pronto a partire con la sua andatura elastica. È una razza estremamente rara nel continente europeo, nell’America del Nord, invece, è un pò più diffuso. È il più piccolo tra tutti i Retrievier.

Impostazioni privacy