Perchè il cane mi guarda fisso: tutti i possibili significati

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Alcuni comportamenti dei cani sono poco chiari per noi. Se ci chiediamo “perchè il cane mi guarda, con quegli occhioni?”, le risposte possono essere varie.

cane ci guarda
Perchè il cane mi guarda? Cosa vuole comunicare? (Foto Pixabay)

Se viviamo con un cane, è normale ogni tanto notare che, senza alcun motivo apparente, ci fissa intensamente. I suoi occhioni sono lì, che ci scrutano, e non capiamo il perché. Forse vuole qualcosa, magari ha fame? O forse ha notato qualcosa prima di noi, e dovremmo metterci in allarme? Ma la domanda “Perché il cane mi guarda?” in realtà ha molte possibili risposte.

Potrebbe interessarti anche: Come interpretare lo sguardo del vostro cane

Perché il cane ci osserva: i significati

La cagna va in menopausa
Tutti i possibili significati per cui il nostro cane ci osserva. (Foto Pixabay)

Ci sta studiando per capirci meglio

Quando il nostro cane ci guarda, spesso sta controllando il nostro comportamento, per capire cosa succede e come questo si ripercuote su di lui/lei.

Ma non dobbiamo preoccuparci, è una cosa totalmente normale. A volte potrebbe sembrare che il cane stia guardandoci dall’alto in basso, ma siamo sempre noi a capo della casa.

Siamo noi a decidere di tutte quelle attività e necessità basilari per il nostro pelosetto: quando e cosa mangia, quando lo portiamo a passeggio, quando giocare, dove dorme, ecc.

Il nostro cane infatti ci osserva per capire quello che facciamo, perché questo influenza direttamente la sua vita.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy