Perchè il cane mi guarda fisso: tutti i possibili significati

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Sta chiedendo del cibo

Insegnare al cane a non chiedere cibo
Dovremmo insegnare al cane a non implorare per il cibo? (Foto Unsplash)

Una volta che il cane ha imparato a leggere il nostro sguardo, e capisce dai nostri occhi che stiamo per assecondarlo/a, sarà pronto a ricevere snack, premi e cibo.

I nostri amici a quattro zampe sanno benissimo che rappresentiamo una risorsa per loro, e sono sempre attenti a cogliere ogni opportunità per avere qualcosa!

Se mentre mangiamo il cane ci guarda, potremmo pensare che il cane sta cercando di forzare la sua presenza in modo dominante. Ma non è così.

Non è nemmeno vero che dobbiamo mangiare prima del nostro pelosetto, per dimostrare chi è il capo in casa. 

Non sta tentando di metterci i piedi in testa e scavalcarci nella gerarchia della casa. Sta solo cercando di convincerci a condividere un po’ di cibo.

Se ci è mai capitato di dare del cibo al nostro cane mentre mangiamo, gli/le abbiamo fatto capire che guardandoci otterrà qualcosa. Per questo, si aspetta che succeda di nuovo.

Potremmo aver creato così una fastidiosa abitudine. Ma non è necessariamente successo con una nostra precisa volontà. E possiamo anche modificarla.

Possiamo addestrare il nostro cane a stare seduto al suo posto con un giocattolo che dispensa snack, mentre mangiamo. O possiamo farlo stare in un’altra stanza.

Potremmo così addestrare il cane a non implorare per il cibo.

C’è qualcosa che non va nella loro routine

Cane
Il cane è un animale molto abitudinario. (Foto Pixabay)

I cani sono molto abitudinari, e sviluppano una vera e propria routine quotidiana in base alle abitudini dei loro padroni. Parliamo di orari, luoghi, attività e quant’altro.

Ad esempio, se prepariamo la pappa per Fido ogni mattina alle 8, potrebbe iniziare a guardarci se facciamo un po’ di ritardo per dargli da mangiare.

Oppure, se ogni sera lo portiamo a passeggio dopo cena, potrebbe fissarci con aria interrogativa quando non lo facciamo, magari perché fuori piove.

Se viaggiamo per lavoro, potrebbe guardarci tristemente mentre prepariamo le valigie, perché sa che siamo pronti a partire.

Potrebbe interessarti anche: Il linguaggio dei cani è fatto da vocalizzi e movimenti: come capirlo

Ha bisogno che facciamo qualcosa 

cane con pallina
Il cane ha bisogno di noi? Ci guarda per dircelo. (Foto Unsplash)

E se fosse semplice fame, o magari c’è un giocattolo nascosto sotto il divano su cui siamo seduti? Il cane potrebbe aver semplicemente bisogno di noi.

Magari deve uscire perché non riesce più a trattenere un bisognino. Sono tutte possibili risposte al fatto che il cane ci guarda.

Questi meravigliosi animali non sanno parlare, ma sanno farsi capire benissimo quando vogliono comunicare le loro esigenze.

Alcuni cani non solo usano il normale linguaggio corporeo che tutti i nostri amici a quattro zampe conoscono, ma anche degli sguardi inequivocabili.

Molti cani hanno occhi estremamente espressivi, e sanno farsi capire con una semplice occhiata.

Quindi, Fido potrebbe semplicemente guardarci per dirci che ha bisogno che facciamo qualcosa per lui, o ha bisogno del nostro aiuto.

Vuole dirci che ci ama

Animali che amano l'uomo
Il cane comunica il suo amore per noi in tanti modi. (Foto Unsplash)

E proprio come noi umani guardiamo con amore negli occhi i nostri partner, anche i cani guardano i nostri occhi per comunicare i loro sentimenti per noi.

Se il cane ha un’espressione dolce mentre ci guarda, magari anche con un lieve strabismo negli occhi, ci sta semplicemente dicendo “ti amo!”.

Se il nostro cane ci fissa con occhi amorevoli, è proprio così: comunica che ci vuole bene.

F. B.

Impostazioni privacy