Perché il cane non ama il bagnetto? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai deciso di lavare la tua palla di pelo, ma Fido non ne vuole sapere? Ecco perché il cane non ama fare il bagnetto.

cane non ama bagnetto
(Foto Pixabay)

Le nostre palle di pelo amano tuffarsi in piscina, giocare nelle pozzanghere e correre sulla spiaggia per fare un bel bagno in mare.

Ma quando è il momento di entrare in vasca per fare il bagno, Fido inizia a fuggire, nascondersi e mettere la coda tra le gambe. Ma come mai? Vediamo insieme qui di seguito perché il cane ha paura del bagnetto.

Perché i cani odiano il bagnetto?

“Vieni, è il momento del bagnetto!!”. Basta solo pronunciare queste semplici parole per “terrorizzare” Fido.

bagnetto cane
(Foto Pexels)

Infatti, sebbene il nostro amico a quattro zampe ami tuffarsi in piscina o rotolarsi in una pozzanghera, quando è il momento del bagnetto sembra che abbia paura dell’acqua.

Alcuni amici pelosi, infatti, si spaventano quando vogliamo prenderli per metterli nella vasca e fargli il bagnetto, mentre altri tendono persino a fingersi morti. Ma perché? Molto probabilmente il motivo per cui il cane non ama fare il bagnetto non è collegato all’acqua, ma ad altro.

Vediamo qui di seguito quali sono i principali motivi per cui i cani sono terrorizzati dal bagnetto anche se non hanno paura dell’acqua.

Un brutto ricordo

Il principale motivo per cui un cane potrebbe aver paura di fare il bagnetto è il ricordo di una brutta esperienza. Molto probabilmente durante un bagno precedente il cane ha subito un trauma, come:

  • Ustioni d’acqua calda;
  • Lo shampoo negli occhi;
  • Il cane è scivolato o caduto nella vasca.

Il nostro amico peloso collega tali esperienze al bagnetto e quindi tende a spaventarsi nel momento in cui deve rifarlo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane corre dopo il bagno? I motivi di questo comportamento

Non hanno il pieno controllo

Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe ha paura del bagnetto, è dovuto al fatto che il cane non ha il pieno controllo di ciò che accade.

Differentemente dal buttarsi in piscina o in mare, dove Fido può muoversi come vuole, quando deve fare il bagnetto invece, il nostro amico a quattro zampe viene maneggiato da noi.

La location spaventa Fido

Il problema per cui il nostro amico peloso potrebbe non voler fare il bagno, potrebbe essere dovuto al luogo.

bagno cane
(Foto Pixabay)

Infatti la vasca da bagno potrebbe essere troppo stretta per Fido e avere una superficie troppo scivolosa.

Inoltre anche il rumore dell’acqua del rubinetto che scende nella vasca potrebbe essere motivo di spavento per la nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Come lavare il cane in casa senza sforzo, in modo semplice ed efficace

E’ colpa nostra!

Infine il motivo per cui il cane ha paura di fare il bagnetto, potrebbe essere a causa nostra. Perché? Sappiamo che i nostri amici pelosi tendono a percepire le nostre emozioni.

Quindi se noi tendiamo ad essere frustrati e annoiati quando dobbiamo lavare Fido, quest’ultimo lo percepisce e di conseguenza può aver paura del bagnetto.

Impostazioni privacy