I cani sentono le nostre emozioni: lo conferma uno studio approfondito

Foto dell'autore

By Benedicta Felice

News

I cani sentono le nostre emozioni. La conferma proviene dalla scienza che ha analizzato il comportamento canino e quello umano

Sintonia e amicizia (Foto Pixabay)
Sintonia e amicizia (Foto Pixabay)

I cani riescono a comprendere cosa proviamo. Un aspetto che viene sottolineato più volte da parte della scienza e da tutti coloro i quali sanno cosa significa avere un animale domestico. Ora però possiamo avere la conferma da parte di un’altra ricerca che ha approfondito tale ambito di studio. Un’analisi attenta che aiuta a comprendere meglio le dinamiche sentimentali che fanno parte degli animali. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Potrebbe interessarti anche: Il cane difende il padrone: tutti i motivi del suo comportamento

I cani sentono le nostre emozioni, la conferma proviene dalla scienza 

Donna e animale (foto pixabay)
Donna e animale (foto pixabay)

La ricerca di cui stiamo parlando riguarda il contagio emotivo che avviene nei cani, un’analisi che è stata realizzata da parte degli etologi del Museo di Storia naturale dell’ateneo di Pisa. Lo studio si focalizza sulla presa in considerazione di oltre 50 ore di riprese di video di cani che si relazionavano tra di loro liberamente. Stando vicini, i cani copiavano gli atteggiamenti gli uni dagli altri. Nello specifico, se un cane teneva la bocca aperta per gioco, lo stesso comportamento lo adottava l’altro pelosetto, per imitare i suoi atteggiamenti. Lo stesso avviene con il rapporto che noi abbiamo con i primati poiché gli esseri umani sono dotati di neuroni che li portano a imitare per riflesso. Questo vuol dire che se qualcuno ride, anche noi facciamo lo stesso, e viceversa. Ancora non sappiamo se noi esseri umani siamo dotati degli stessi neuroni anche se riescono ad interpretare le nostre espressioni facciali.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dice “I love you” alla sua padrona: l’attimo ricco di dolcezza -VIDEO

Tuttavia, nonostante questo sia un aspetto molto simile al nostro, spesso può capitare che i cani non vadano d’accordo tra di loro e che qualche gesto compiuto da un quattro zampe non venga copiato dall’altro. La stessa cosa è quella che accade tra le persone. Questo dipende dal fatto che non tutti riescono a comprendere quali sono i sentimenti dell’altro, in quanto, tutti sono empatici a livelli differenti. Quindi, è facile che i quattro zampe hanno imparato a capire le nostre emozioni osservando la parte del nostro corpo. La comprensione, la sintonia che si viene a creare tra i cani e gli esseri umani è qualcosa di spontaneo  insito nella propria natura.  Non sorprendiamoci dunque se i nostri amici animali comprendono le nostre sensazioni e riescono a immedesimarsi nelle nostre emozioni. Lo conferma anche la scienza.

 

Benedicta Felice

 

 

Impostazioni privacy