Home Cani Perché il cane porta animali morti in regalo: il significato del gesto...

Perché il cane porta animali morti in regalo: il significato del gesto di Fido

Anche a voi è capitato di ricevere qualche dono sgradito da Fido? Scopriamo insieme perché il cane porta animali morti in regalo.

Perché il cane porta animali morti in regalo
(Foto Adobe Stock)

Per esprimere un sentimento a volta basta anche un gesto. I nostri amici a quattro zampe, che non possono esprimersi a parole, lo sanno molto bene. Non sempre però la comunicazione è agevole, e talvolta tendiamo a travisare il significato di alcuni comportamenti. In questo articolo scopriremo perché il cane porta in regalo animali morti.

I doni degli animali

Gli animali sono in grado di donare affetto e amore.

Un cane a Natale sì o no
(Foto Adobe Stock)

Essere umano e cane, si amano pur appartenendo a specie diverse e  pur non parlando l’uno la lingua dell’altro. Nonostante le difficoltà di comunicazione, col tempo abbiamo imparato a capire i messaggi che il cane ci vuole comunicare, e Fido a sua volta ha imparato a comprendere noi.

Talvolta, tuttavia, il nostro fedele amico a quattro zampe attua qualche comportamento piuttosto bizzarro. Ad esempio, perché il cane ci porta in regalo animali morti? In verità, si tratta di un comportamento tipico dei gatti. Tuttavia anche il nostro Fido può scegliere questo espediente per comunicarci qualcosa.

D’altronde anche gli animali contemplano il dono, regalando un oggetto (spesso proprio animali morti) ad esemplari della stessa specie; nella maggior parte dei casi alla base di questo comportamento v’è una strategia o una dimostrazione di forza nell’atto del corteggiamento.

Ma quando il dono viene fatto ad un essere umano, qual è il significato che assume?

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia alla ciotola? Quando è aggressivo c’è da preoccuparsi

Il significato del comportamento di Fido

Spesso siamo soliti dimenticare che il cane ha un forte istinto predatorio; d’altronde discende pur sempre dal lupo.

Perché il cane piega la testa (Foto Adobe Stock)
 (Foto Adobe Stock)

Il cane caccia lucertole, uccelli, piccoli roditori; insomma, un cacciatore in piena regola.

Senza contare che Fido ha anche l’istinto di raccogliere le carcasse di animali morti che trova a terra, indipendentemente dal fatto che sia stato lui a cacciarle e ad ucciderle. Questo istinto, tra l’altro, è particolarmente sviluppato in alcune razze, come ad esempio il segugio.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane ha paura della sua ombra? Come sconfiggere la sciofobia

Certo, questo non comporta automaticamente che Fido decida di privarsi della sua preda per farcene dono; come detto in precedenza, si tratta di un comportamento molto più frequente nel gatto.

Tuttavia, alla vista di un animale morto offertoci in regalo da Fido, dovremmo essere particolarmente contenti: si tratta di gesto che il nostro amico a quattro zampe ha avuto premura di fare per dimostrarci il suo affetto.

Certo, l’oggetto del regalo non è particolarmente entusiasmante, anzi, potrebbe essere ragionevole motivo di disgusto; ma, come noto, ciò che conta è il pensiero.

A. S.