Perché il cane si siede vicino alla porta? Il significato di questo comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici a quattro zampe presentano molti comportamenti curiosi. Vediamo perché il cane si siede vicino alla porta.

cane si siede vicino alla porta
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe può facilmente notare comportamenti strani e bizzarri in Fido. Tuttavia è risaputo che i cani comunicano con l’uomo attraverso il linguaggio del corpo, sta a noi saper interpretare i suoi atteggiamenti.

Se anche voi notate spesso il vostro amico peloso seduto davanti alla porta e non sapete come mai Fido presenta questo comportamento, vediamo qui di seguito cosa significa quando il cane si siede vicino alla porta.

Cosa significa quando il cane si siede vicino alla porta

Convivere con un amico a quattro zampe, non vuol dire solo portarlo a spasso o nutrirlo, ma significa anche saper riconoscere ciò che Fido vuole comunicare.

Il cane apre le porte
(Foto Adobe Stock)

I cani, come anche i gatti, hanno spesso atteggiamenti bizzarri, alcuni gesti possono farci divertire, anche avendo un significato, altri invece potrebbero turbarci.

Per questo motivo è sempre importante saper riconoscere i comportamenti “strani” di Fido, in quanto anche se “bizzarri” sono atteggiamenti utilizzati dal cane per comunicarci qualcosa.

Infatti i motivi per cui possiamo notare spesso il cane seduto vicino alla porta sono davvero molti.

Ansia da separazione

Uno dei motivi principali per cui un cane si siede vicino alla porta di casa è dovuto all’ansia da separazione. In questo caso il nostro amico a quattro zampe sta aspettando pazientemente il ritorno a casa del suo umano, o vorrebbe uscire fuori per raggiungerlo.

Tuttavia se il vostro cane soffre di ansia da separazione, lo notereste anche fermo fuori la porta del bagno o della camera da letto che aspetta la vostra uscita.

Volontà di fare i bisogni

Se a sedersi vicino alla porta è un cucciolo, appena addestrato a fare i bisogni fuori casa, molto probabilmente si mette seduto vicino alla porta aspettando di essere portato a spasso per fare i bisogni.

Inoltre il cane per farvi capire che ha bisogno di andare in “bagno” potrebbe non solo sedersi vicino alla porta d’ingresso, ma anche iniziare ad abbaiare insistentemente.

Potrebbe interessarti anche: Ripulire i bisogni del cane in strada: multe, rischi e buonsenso

Rumore o odore familiare

Molto spesso le persone che convivono con un amico peloso si ritrovano il proprio cane seduto davanti alla porta di casa pensando che sia lì già da molto.

cane accoglie ospiti
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia non sempre è così. Sappiamo benissimo che i cani hanno i sensi molto sviluppati, soprattutto l’udito e l’olfatto. Quindi molto probabilmente Fido avrà sentito pochi minuti prima il rumore della vostra auto, sanno riconoscerla, o il vostro odore e si è catapultato vicino alla porta ad aspettarvi.

Impulso ormonale

I cani, sia maschi che femmine, possono sedersi vicino alla porta anche solo durante il periodo di calore. Infatti quando presenta questo comportamento, Fido ha intenzione di scappare di casa in quanto desidera accoppiarsi.

Durante questo periodo il nostro amico a quattro zampe è molto ansioso e stressato e potreste notarlo anche a guardare fuori la finestra o a lamentarsi se sente l’odore di un cane in calore nelle vicinanze.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane scava nella cuccia prima di dormire? Ecco la verità

Voglia di divertirsi

Infine il vostro amico a quattro zampe potrebbe stare seduto davanti alla porta d’ingresso semplicemente perché è annoiato e vuole incontrare i suoi amici pelosi.

Per non far annoiare il vostro amico peloso cercate sempre di fargli fare esercizio fisico e lasciatelo interagire con voi o con altri suoi simili.

Inoltre Fido potrebbe presentare questo comportamento soprattutto nelle calde giornate in quanto desidera, a causa del caldo, uscire all’aria aperta anche per una semplice passeggiata.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy