Perché i cani strofinano il muso dopo mangiato? Scopriamolo (Video)

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Perché il cane strofina il muso dopo mangiato? Un comportamento di Fido che può avere molti significati. Vediamo insieme quali.

perché cane strofina muso
(Foto Adobe Stock)

I cani molto spesso presentano dei comportamenti davvero bizzarri. Chi convive con Fido si sarà, almeno una volta nella vita, domandato perché il proprio amico peloso presenti un determinato atteggiamento.

Tra i vari comportamenti strani del cane, che spesso non riusciamo ad interpretare, vi è lo strofinare del muso dopo aver mangiato. Sembrerà strano, ma ci sono vari motivi per cui Fido presenta questo atteggiamento, vediamo qui di seguito quali sono.

Il cane strofina il muso dopo aver mangiato: ecco perché

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso comportamenti bizzarri, uno tra questi: strofinare il muso dopo aver mangiato.

cane sul divano
(Foto Adobe Stock)

Chi non ha mai osservato il proprio amico peloso saltare sul divano o sul letto dopo aver mangiato e strofinare energicamente il proprio muso su quest’ultimo?

Spesso alcuni cani accompagnano questo gesto con un altro gesto: si mettono su di un lato e iniziano ad allungarsi per tutta la lunghezza del corpo. Gesti che possono far divertire e che possono anche far porre il quesito: perché Fido si comporta così?

I motivi per cui il cane si strofina il muso, sia su una superficie, sia con le zampe, può avere vari significati.

Il cane si pulisce

Uno dei motivi principali per cui il nostro amico a quattro zampe strofina il muso è la pulizia. Fido presenta questo atteggiamento semplicemente perché vuole pulire il suo muso o per rimuovere il cibo tra i denti.

Non avendo la possibilità di spazzolare i denti ogni qual volta mangia, il cane strofina il suo muso su qualsiasi superficie morbida, tappeti, divano, letto.

Inoltre ci sono alcuni amici pelosi, che ci tengono molto alla loro pulizia, e si sentono a disagio nel caso in cui ci sia del cibo sul loro muso. Se il vostro cane appartiene a questa categoria, potreste pulire il muso di Fido dopo aver mangiato, con un panno umido.

Potrebbe interessarti anche: Muso gonfio nel cane: cosa può essere accaduto e come rimediare

Il cane è felice

Come accennato precedentemente, spesso alcuni cani accompagnano al gesto di strofinare il proprio muso, l’allungare il loro corpo per tutta la loro lunghezza.

come rendere un cane felice
(Foto Pixabay)

Questo comportamento viene definito “la danza della felicità” e sta ad indicare che il cane è felici di una situazione. Infatti possiamo notare questo atteggiamento non solo dopo che Fido ha mangiato, ma anche nel momento in cui prepariamo la sua pappa.

Quindi possiamo dire che: quando il cane strofina il suo musetto dopo aver mangiato, è semplicemente felice di ciò che ha gustato.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca le orecchie degli altri cani? La risposta degli esperti

Problemi di salute

Sebbene lo strofinare il muso non sia un comportamento preoccupante per il nostro amico peloso, quando questo atteggiamento diventa costante potrebbe essere un segnale che qualcosa non va nel cane.

In particolare quando Fido strofina il suo muso dopo mangiato potrebbe presentare i seguenti problemi:

  • Allergie alimentari;
  • Problemi alle gengive;
  • Problemi ai denti;
  • Problemi alla pelle.

In questo caso potreste notare anche altri sintomi come:

  • Prurito nel cane;
  • Arrossamento;
  • Irritazioni cutanee;
  • Letargia;
  • Cambiamenti respiratori.

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe presenti i sintomi sopra elencati è opportuno contattare un veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy